foto-lab-aleph-arte
12 settembre 2020

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme. Dalla ceramica alla stampa 3D, un brillante avvio delle attività dei laboratori “iFactory Summer Camp ”


Innovazione, creatività, inclusione, sono i concetti con cui riassumere le attività avviate giovedì 10 settembre 2020, di questa lodevole iniziativa dedicata a bambini e ragazzi relativa al progetto “iFactory Summer Camp” realizzate dalla Cooperativa Sociale INRETE di Lamezia Terme, in partenariato con l’Associazione Aleph Arte e che vedono come soggetto promotore il Comune di Lamezia Terme, Settore Servizi alle Persone, in ottemperanza alle disposizioni varate a livello nazionale nell’ambito dell’Emergenza Coronavirus.

Due percorsi progettuali paralleli, area STEM (Scienze-Tecnologia-Ingegneria-Matematica) e area Creativa-espressiva, che consentono a bambini e ragazzi partecipanti di poter trascorrere momenti interessanti, un’occasione di apprendimento dinamico ed esperienziale in un ambiente tecnologico e creativo, sicuro, inclusivo e attento al loro benessere, in un mix di educazione e divertimento, che già dal primo incontro ha coinvolto i ragazzi apportando entusiasmo e partecipazione, socializzazione e benessere. Le attività infatti hanno un approccio pratico e sono intervallate da momenti ludici. “I nostri campi si svolgono in tutta sicurezza”, riferiscono gli organizzatori, disponendo di aule e spazi all’aperto che ci permettono di accogliere un buon numero di partecipanti per ognuno dei moduli in programma. Con “iFactory Summer Camp” abbiamo voluto dare un segnale di normalità, ci sembrava ancora più necessario esserci quest’anno e coinvolgere i ragazzi in attività comuni che coniugano esperienza e teoria, divertimento e formazione tecnologica e creativa – hanno commentato gli organizzatori.
Per questo ci siamo impegnati a realizzare con grande velocità questo campo estivo, proprio per dare alle famiglie un supporto concreto attraverso un servizio innovativo nel suo genere e pensato per invogliare gradualmente il ritorno alla socialità dei minori, dopo il lungo periodo di isolamento e nel rispetto delle nuove regole.

Massima attenzione è dedicata inoltre alla qualità del progetto, attraverso azioni tese a garantire percorsi di sanificazione certificata degli ambienti e degli spazi e attenzione alla preventiva e specifica formazione degli operatori in materia di sicurezza specifica contro il covid-19, per un pieno e attivo coinvolgimento dei ragazzi nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti. Grazie ai formatori, agli educatori professionali e agli operatori volontari, le molteplici attività manuali e intellettive presenti nella programmazione diventeranno occasioni di apprendimento e di crescita del bagaglio esperienziale dei ragazzi. “IFactory Summer Camp” dimostra di essere un servizio di qualità all’insegna
del divertimento e della sicurezza, ma allo stesso tempo dando alle famiglie la possibilità di rientrare nelle abitudini lavorative.


Leggi anche...



News
Milano, scontri al Corvetto dopo morte 19enne...

Un centinaio di giovani facinorosi si sono scontrati con la polizia, lanciando petardi,...


News
‘Una poltrona per due’ torna al cinema...

'Una poltrona per due' di John Landis torna al cinema. Il cult natalizio per antonomasia...


News
Banco Bpm, Cda su ops Unicredit. Un consigliere:...

E' in corso il cda di Banco Bpm che servirà per valutare una prima informativa sull'ops...


News
Totti, allenamento social e i tifosi sognano il...

Francesco Totti di nuovo in Serie A? La clamorosa suggestione era stata lanciata qualche mese...