morabito-cataldi-mascaro-vaccaro-gargano
15 luglio 2020

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme: il 9 agosto ritorna “Liriche e note e… sotto le stelle di San Lorenzo”


Ripartire da quanto c’è di buono e bello sul nostro territorio: arte, cultura, imprenditoria, buona musica e anche teatro. Un mix perfetto, quella della settima edizione di “Liriche, note e… sotto le stelle di San Lorenzo”, la serata-evento ideata e promossa dall’Associazione culturale San Nicola, presentata nella sala convegni delle Terme Caronte Spa. A fare gli onori di casa Emilio Cataldi, la cui famiglia gestisce la stazione termale ormai da diverse generazioni e che, ben volentieri, ha inteso ospitare l’iniziativa culturale anche per questa settima edizione.

Ad illustrare il programma della manifestazione, che si terrà il 9 agosto prossimo nello splendido scenario del parco termale, il presidente del sodalizio Pino Morabito con il direttore artistico Maria Scaramuzzino. A presenziare all’incontro anche il sindaco Paolo Mascaro, affiancato dall’assessore alla Cultura Giorgia Gargano e dall’assessore allo Sport e spettacolo Luisa Vaccaro.
Anche per l’edizione di quest’anno l’Associazione assegnerà il premio “La rosa nel bicchiere”, giunto alla seconda edizione. Il premio viene assegnato ogni anno a personaggi illustri, aggregazioni sociali o realtà imprenditoriali che hanno operato e continuano a operare per lo sviluppo economico e socio-culturale della comunità lametina e della terra di Calabria.

I premi saranno realizzati dall’orafo lametino Eugenio Rocca.
“La rosa nel bicchiere 2020” andrà alla Raffaele Spa e alla Vivai Milone, due realtà imprenditoriali che hanno una storia quasi centenaria e che rappresentano due importanti punti di riferimento per il mondo produttivo locale e nazionale. A rappresentare le due aziende Michele ed Eugenia Raffaele ed Emanuela Milone che hanno raccontato, ai presenti alla conferenza stampa, la loro personale cultura d’impresa rivelatasi vincente.
Come in ogni edizione di “Liriche, note e … sotto le stelle di San Lorenzo” non mancherà l’omaggio alla memoria di personaggi illustri, la cui attività ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia locale. Per l’edizione 2020 il sodalizio ha deciso di ricordare il commendatore Michele Grandinetti, imprenditore e mecenate che è stato uno dei più grandi imprenditori italiani del Secondo dopoguerra e che tanto lustro ha dato alla città di Lamezia e alla Calabria tutta.


Leggi anche...



News
Omicidio Cecchettin, difesa Turetta prova a evitare...

E' una missione impossibile quella che attende la difesa di Filippo Turetta per provare a...


News
Lucilla Agosti è la Talpa, Alessandro Egger è il...

Alessandro Egger è il vincitore de La Talpa 2024. La proclamazione nella puntata andata in...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Pallavolo. RAFFAELE ARPAIA:...

di Giampiero Scarpino Il campionato di serie B di pallavolo diventa...


News Lamezia e lametino
Pax Christi Lamezia. Guerra in Medio Oriente, il 27...

In coincidenza  con la ricorrenza del 29 novembre della GIORNATA ONU per i diritti del Popolo...