s-antonio-lamezia
29 maggio 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia Terme: nel primo giorno della Tredicina le reliquie di S. Antonio di Padova e di S. Francesco d’Assisi


Faranno tappa al Santuario di S. Antonio di Padova di Lamezia Terme le reliquie di S. Antonio e di S. Francesco d’Assisi, che saranno accolte dalla comunità dei frati cappuccini e dai fedeli venerdì 31 maggio alle 12, primo giorno della solenne Tredicina in preparazione alla festa del Santo protettore della città di Lamezia.
Le reliquie del Taumaturgo padovano, contenute in un busto bronzeo del Santo, saranno accompagnate dai frati della Basilica di Padova.

L’evento di fede e preghiera si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’ottavo centenario del passaggio di S. Antonio dalla vita agostiniana al francescanesimo. Le reliquie del Patavino raggiungeranno poi Messina, luogo di approdo del Santo in Italia, dopo che, a seguito di un naufragio, fu costretto a ritornare dall’Africa dove si era diretto con il desiderio di morire martire per Cristo.

Alle 15.30 di venerdì 31 maggio le reliquie ripartiranno, dopo un momento di preghiera di commiato.
I frati cappuccini del convento lametino, guidati dal guardiano Fra Bruno Macrì, sottolineano come “ricorrendo quest’anno l’ottavo centenario del passaggio di S. Antonio dalla vita monastica agostiniana alla minorità francescana, siamo chiamati a lasciarci attrarre dalla passione, tutta francescana, che Antonio ebbe nel predicare il Vangelo, assiduo alla Parola, desideroso di annunciare la giustizia e la pace, donandosi senza risparmio ai poveri, ai peccatori, ai bisognosi. La sua testimonianza ci renda audaci nel bene e nella verità, ci dia la gioia di seguire il Signore Gesù”.


Leggi anche...



News
Manovra, mandato a Giorgetti per valutare le...

Un mandato al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per valutare, alla luce delle...


News
‘The B Project’ nella Casa...

'The B Project' è la nuova mostra che prenderà il via il 28 novembre, fino al 1 dicembre,...


News
“Italia regina di Davis”, gli azzurri...

"Abbiamo la squadra più forte del mondo". L'Italia rivince la Coppa Davis, trascinata da...


News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...