whatsapp-image-2018-12-13-at-13-36-47
14 dicembre 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia Terme: spettacolo di Magia Comica per i bimbi dell’Istituto Borrello-Fiorentino


Nel giorno di Santa Lucia, 13 dicembre, evento cristiano che segna l’arrivo del Natale ed in generale il giorno di luce per eccellenza a cui si legano tante leggende e tradizioni, si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Borrello-Fiorentino di Sambiase-Lamezia Terme, uno spettacolo di “magia comica”.

I bambini della scuola dell’infanzia hanno preso parte al gioioso momento organizzato dalle insegnanti con l’autorizzazione del dirigente, Lorenzo Benincasa in un clima di letizia e sorridente partecipazione con gli artisti del Teatro Montemagno, che hanno colorato di magia la giornata, portando il sorriso di clown, mascotte, giocolieri, e il pathos di uno spettacolo educativo-culturale.

I bambini sono stati coinvolti sin dai primi istanti, con giochi e piccole scenette, finalizzate a creare un clima di fiducia con l’esigente pubblico dell’infanzia, conquistando il loro gaio sguardo.
Finalità dell’iniziativa è stata proprio quella di regalare un’occasione di socialità, cercando di vincere la timidezza dell’età, la diversità di tradizione e la difficoltà di dialogo con gli adulti, attraverso il potere della musica e la forza edificante del gioco.

Con un grande cerchio di curiosi occhi pronti a captare ogni piccola emozione, senza differenza di sesso, nazionalità, stato sociale, l’incanto del periodo natalizio è sceso sulla scuola, luogo per eccellenza di formazione didattica ed umana delle nuove generazioni.

E così in un giorno particolare, in cui la tradizione narra che i bambini scrivono una letterina a Santa Lucia, nella speranza che questa in groppa al suo asinello porti loro molti doni, una mattinata di spensieratezza è stata donata alle classi dell’infanzia dell’istituto lametino.
Uno spettacolo che è stato reso possibile, hanno sottolineato le insegnanti, grazie alla collaborazione con le famiglie, il cui sostegno è fondamentale per creare un lavoro di squadra che possa, attraverso un costante dialogo fra docenti e genitori, creare le basi per una crescita in serenità dei piccoli allievi.
«Questa mattina», proseguono le maestre, «abbiamo avuto l’ennesima prova che il sorriso sia uno strumento fondamentale per vincere le diversità che, guardate con gli occhi dei nostri piccoli protagonisti, appaiono come mera occasione di curiosità e costante arricchimento».
Un coro di mani e di emozioni ha salutato gli artisti, che hanno lasciato la fossettina di felicità sul volto di tutti.


Leggi anche...



News
Il Papa ai giovani: “Non truccatevi...

"Non accontentatevi di essere 'stelle per un giorno', sui social o in qualsiasi altro...


News
Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare

Un giovane militare dell’Esercito italiano di 24 anni è morto nella notte a Campi...


News
Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla...

Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. La Russia starebbe...


News
Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura...

Il grande giorno in cui verranno svelati i risultati dei quesiti sottoposti al voto della...