btf
31 dicembre 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

L’ANNO CHE VERRA': «Buon anno al mondo da Crotone, Calabria» di Giampiero Scarpino


Buon Anno al mondo dalla Calabria, da Crotone.ae58793d-29f5-4dff-bead-ac3e041c5cc2
Alle ore 12 varco la porta della sala Congressi della Lega Navale Italiana a Crotone. Attraverso il tipico bagno di folla che attende Amadeus. Tra poco inizia la conferenza stampa dell’evento l ’ANNO CHE VERRA’. Trovo una marea di giornalisti, fotografi, cameraman. Saluto il Presidente Occhiuto, il Sindaco Voci e gli amici di Calabria Film Commission Anton Giulio Grande e Alessandro Russo .

Siamo tutti in fermento ed emozionati. Il Capodanno di Rai 1 approda per la prima volta in Calabria e nella storica città di Crotone. Crotone è la città di Pitagora e qui Amadeus a breve dichiarerà in conferenza stampa di non essere mai stato bravo in matematica.  Il rumore della folla fa capire che sta arrivando Amadeus. Prende posto assieme al Presidente Roberto Occhiuto, ad Anton Giulio Grande, Commissario straordinario Calabria Film Commission, a Vincenzo Voce, al presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari, a Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time ed a Sergio Santo, Amministratore Delegato Rai Com.

Introduce il Presidente Occhiuto visibilmente orgoglioso dell’evento e di tutti quelli concordati con il calabrese Sergio Santo delegato Rai com. Lo stesso Sergio Santo, anche lui soddisfatto, li elenca tutti. Sono veramente tanti, della serie apri la TV e sulla Rai trovi la Calabria. Interessanti gli interventi degli altri relatori, in primis Anton Giulio Grande ed infine ecco Amadeus al microfono.

Si ricorda che da bambino attraversava la Calabria in auto per andare in Sicilia. Appena entrato da nord sentiva la voce del padre “siamo in Calabria”, si addormentava, si svegliava chiedeva: dove siamo? Il padre rispondeva: in Calabria. E lui lì si è reso conto che la Calabria era lunga lunga.

Il racconto si sposta sulla camera dell’hotel con affaccio sul mare di Crotone e sulla gastronomia calabrese tanto buona che lui non sceglie, fa scegliere allo chef piatti con prodotti tipici calabresi prelibati. Parla anche dell’Evento, dei cantanti e dell’eclatanza che potrà avere l’evento a livello mediatico. Si passa alle domande, io sono seduto in prima fila mi prenoto la domanda, viene il mio turno, mi presento e chiedo ad Amadeus: “Sul palco, quando ti rivolgerai al pubblico presente, di Crotone ed oltre, sai che ti ascolterà la Calabria intera ed i residenti all’estero con un cuore grande che li legherà a tutto ciò che dirai della Calabria?”.  La risposta è affermativa al massimo; sul palco Amadeus si ricorderà delle mie parole e sarà amore totale con tutti i calabresi del mondo. Più citerà la Calabria e più crescerà il livello di amore.

Chiedo una promessa ad Amadeus: ”Ti farai tramite con Fiorello affinchè la Calabria possa entrare anche nel programma Vivarai2?“. Lui mi risponde si, mi avverte però che bisognerà svegliarsi presto al mattino. Grazie Amadeus che conclude la sua conferenza stampa in una ovazione totale, raccoglie diversi ed importanti doni, posa per i selfie e si concede al bagno di folla che l’attende fuori e sulla via verso l’hotel con vista mare.

Bene, un breve scambio di auguri e si rientra con il pensiero alla conferenza stampa e anche alla frase che ho sentito di più: “Crotone è una città difficile da raggiungere” e, vista la strada che sto percorrendo, hanno ragione. E’ stata scelta per l’evento, è già strapiena di gente, lo ha detto anche Amadeus sottolineando il pienone alle prove. Crotone vivrà l’arrivo del nuovo anno con allegria ed un sold out incredibile. Da Crotone e dalla Calabria auguri di Buon Anno 2024. E’ bellissimo e ne siamo orgogliosi .

Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Infertilità maschile, trovati batteri in liquido...

L’eccesso di alcuni ceppi di Pseudomonas, Prevotella e Lattobacilli nel liquido seminale...


News
Milan, Fonseca: “Con la Juve per vincere....

Luci a San Siro. Il Milan di Paulo Fonseca affronta, sabato 23 novembre, la Juventus per...


News
Roma, Ranieri: “Non sono un mago. Voglio...

Subito big match per Claudio Ranieri. Il tecnico testaccino, tornato sulla panchina della...


News
Esposito (S.Raffaele): “Obiettivo con...

"Si parla tantissimo di intelligenza artificiale e l'obiettivo che ci siamo posti all'Irccs...