1653636839637
28 maggio 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Le «Ali Sul Mediterraneo» si dispiegano per altri voli e altre mete culturali


Le “Ali Sul Mediterraneo” si dispiegano nuovamente per altri voli e altre mete culturali, che coinvolgeranno come sempre persone, libri, storie, luoghi, che fanno parte della nostra regione e non solo. Essere contemporanei, in un mondo che vorticosamente cambia e si rinnova stimolato da sfide positive e impatti negativi inaspettati, non è certamente facile, è un accostarsi alla realtà con la voglia di esserci vivendo le molteplici sfaccettature nella lettura dei tempi.
Ogni anno l’associazione Ali Sul Mediterraneo fa ruotare le sue manifestazioni su un tema di attualità proposto dai soci e democraticamente scelto. La commissione che si è riunita nella bella cornice del Chiostro San Domenico a Lamezia Terme, ha sintetizzato le varie proposte, scaturite da una accesa e costruttiva discussione, sono emerse tematiche tutte molto interessanti  per la nuova edizione 2022; quelle accreditate dalla commissione sono  :    A)  il valore della Cooperazione ;  B) La democrazia e la pace;  C) Le energie rinnovabili     D) Agricoltura e biodiversità
Una sola di queste proposte sarà il LEIT MOTIVE del lavoro che le commissioni saranno chiamate a discutere e a valutare nelle varie sezioni dei premi.
All’ incontro erano presenti : la consulente Patrizia Maiello, il direttore di www.curinga-in.it Cesare Natale Cesareo, la docente Stefania Rotella, l’antropologa Rosamaria Limardi, Il commercialista Enzo Ciccia, la docente Elena Andricciola, lo chef Luca Caligiuri, la fotografa Teresa Talarico, l’operatore sportivo Giovan Battista Malacari, il Consulente finanziario Valentino Di Rende, presidente associazione Nico Serratore, la direttrice artistica Cristina Medaglia, In collegamento da Roma l’ingegnere Fabio Aiello, In collegamento da Pizzo il docente Emilio Valente, In collegamento da Curinga la notaio Maria Elena Pizzonia.
Non è mancato  l’ accenno all’ eventuale gemellaggio con la città di Procida Capitale Italiana  della Cultura 2022 ,che fa seguito ai Gemellaggi Culturali degli anni precedenti , ricordiamo Palermo , Matera e la mancata Parma (per Covid).
Si riprende quindi il volo verso mete ancora sconosciute, ma sempre con la certezza di crescere e aiutare far crescere anche le nuove generazioni, per cercare di costruire, soprattutto oggi, un mondo nel quale la cultura ha un unico obbiettivo il rispetto per l’ altro in un mondo senza conflitti.
   Cesare Natale Cesareo

 


Leggi anche...



News
Aviaria nel latte crudo, l’allarme di...

Il virus dell'influenza aviaria, che può colpire anche gli esseri umani, è stato scoperto...


News
Turetta, il compito difficile della difesa:...

E' un compito "difficile", ma doveroso assistere Filippo Turetta. Al ventiduenne che ha...


News
M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e “più...

Il dado è tratto, si ri-vota. All'indomani della 'pec' con cui Beppe Grillo ha chiesto...


News
Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di...

Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele...