pesche_dolcetto
28 giugno 2017

Ricette calabresi-cucina leggendaria

Le pesche nel vino (perzichi ‘ntru vinu): un must delle estati infuocate del Sud


Le pesche nel vino, in dialetto calabrese perzichi ‘ntru vinu o anche pircochi ‘e vinu, è un’antica e corroborante preparazione che spopolava nelle estati infuocate del Sud, tornata oggi in auge per la sua bontà, freschezza e naturalità.

Perzichi ‘ntru vinu era in pratica l’aperitivo dell’estate dei nostri nonni, facile da preparare perché gli ingredienti erano sempre a portata di mano, corroborante e rinfrescante, da gustare alla fine di una giornata di lavoro svolto sotto il sole cocente o da bere tutti insieme nelle occasioni di festa.

Le pesche nel vino, causa le reiterate dominazioni spagnole nel Sud Italia, sono probabilmente le dirette discendenti della sangria spagnola ma l’interpretazione è assolutamente originale perché richiede i prodotti del territorio che, dalla Campania alla Puglia alla Calabria, rendono ogni preparazione unica e diversa dall’altra.

La pesca, frutto del Prunus persica, è una specie della famiglia delle Rosacee originaria della Cina dove era considerato simbolo dell’immortalità. Dall’oriente il pesco giunse in Persia e da lì in Egitto e poi in Europa e in Italia, dove fu diffusa grazie ai Romani e tuttora in molti dialetti, compreso quello calabrese, è chiamata persica, proprio a causa della sua provenienza.

Le pesche sono dunque drupe carnose, succose e zuccherine, con polpa aderente al nocciolo (pesche duracine o percoche) o non aderente (pesche spiccagnole), dalla buccia di colore giallo-rossastra ma anche bruna o bianco-verdastra che può essere vellutata o liscia, preziose protagoniste nella dieta estiva perché ricche di vitamine e oligoelementi depuranti e tonificanti.

Gli ingredienti per fare le pesche nel vino devono essere eccellenti, scelti con cura e a cholometri zero.

Riguardo il vino, si sa che in Calabria c’è l’imbarazzo della scelta, il consiglio è di usare un rosso di corpo leggero e privo di tannini perché sarà da consumare freddo.

Riguardo le pesche, sceglietele di stagione e tra le qualità del vostro territorio che preferite, l’importante è che siano mature e sode al punto giusto.

INGREDIENTI
1 kg di pesche percoche
1 litro di vino

PREPARAZIONE
Lavate e pelate le pesche, quindi riempite a metà una bella brocca capace con il vino prescelto. Tagliate le pesche a pezzi grossi e irregolari e fateceli cadere dentro, quindi mettete in frigo per almeno un’ora.

La deliziosa bevanda, un ottimo aperitivo che funziona egregiamente anche a chiusura delle cene estive, va servita fredda in grossi bicchieri accompagnati da una forchettina, in modo tale da sorseggiare il vino e gustare le fette di pesca con calma e dedizione.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Maltempo a Rieti, raffiche di vento e pioggia:...

Danni, crolli e allagamenti nel territorio di Rieti, colpito da una forte ondata di maltempo...


News
Gp Las Vegas, Russell in pole e Sainz secondo con...

George Russell in pole position nel Gp di Las Vegas, terz'ultimo appuntamento del Mondiale...


News
Dal gelo all’autunno mite, altro ribaltone...

Contrordine, arriva un nuovo ribaltone meteo. Dal gelo che sta caratterizzando le ultime...


News
Nuovo raid su Beirut, media: “Distrutto...

Sarebbe di almeno quattro morti e 23 feriti il bilancio di un nuovo raid su Beirut attribuito...