94657787_939624449791816_1236214380903792640_n
27 aprile 2020

Reportage BLOG

LE RANDAGIATE VERBALI di Daniela Fittante: «Sabato fascista… ma anche no»


Sabato 25 aprile, della Festa nazionale della Liberazione, già detto, ma non ho detto che si festeggiava la giornata mondiale del Tai Chi (letteralmente: suprema arte del combattimento).

Ora io, non è che sia una vera combattente d’arti marziali. Ho fatto un lungo percorso, iniziando 40 anni fa con il Judo, poi ne ho intrapreso uno nuovo, Q Gong ed il Tai Chi appunto, circa tre anni fa ed un un’altro ancora, l’Aikido, che ho iniziato da pochi mesi, praticandoli entrambi a giorni alternati. Il mio percorso sportivo e “meditativo” è sempre stato girando intorno alle arti marziali, giapponesi e cinesi. Le une per irrobustire oltre che il fisico il carattere, le altre per scoprire dentro me l’energia e la Forza situata al mio interno. Una per agire sull’esterno, l’altra per agire sull’interno.

Allora, sabato 25, mentre praticavo Tai Chi, virtualmente riunita online con i miei amici e con il Maestro, non so perchè (o meglio lo so, troppo prolisso da dire, ma ci si può arrivare), mi è venuto in mente quel mussoliniano “sabato fascista”. E mi son detta, … ma anche no.
Allora, essendo una praticante di arti marziali e studiando costantemente Zen, Tao e f
ilosofie orientali, sciamanesimo, numerologia, I Ching, mi chiedevo come può esser possibile ragionare in termini di violenza quando si pratica questo tipo di Arti di “combattimento” (da qui il richiamo all’addestramento di combattenti camice-nere dei sabati fascisti). Lo studio teorico e pratico di queste Arti serve a migliorarsi come persona, il tutto mantenendo migliore anche la mente.

Mens sana in corpore sano, eh già. Se poi penso a quanti litri di olio di ricino hanno dovuto sollevare quei giovani del trentennio, ne capisco l’utilità…
Ecco, mi chiedevo poi: tra pochi giorni usciremo dalle nostre case, con qualche chilo in più di quelli che avevamo il 9 marzo, credo che un po’ tutti vogliano fare un po di attività sportiva per rimettere il fisico in forma, ecco… pensavo… ma che cosa farete dopo il 3 maggio per rimettere in forma anche la mente?
… Lo chiedo per un’amica…
Daniela Fittante


Leggi anche...



News
Alessandro Basciano, il legale: “Ucciso dalla...

Alessandro Basciano "l'ho trovato molto turbato e sorpreso di essere in una situazione del...


News
Alessandro Basciano, il legale: “Ucciso dalla...

Alessandro Basciano "l'ho trovato molto turbato e sorpreso di essere in una situazione del...


News
Alessandro Basciano, Sophie Codegoni:...

“Non ho potuto fare diversamente. Ho lottato contro me stessa, contro il dolore e la paura....


News
Manovra, Manageritalia: “Puniti e ignorati il...

Individuare un nuovo equilibrio tributario e di welfare che non penalizzi il ceto medio fatto...