Non una domenica come tante, ma una domenica densa di significati, 11 giugno 2023 Solennità del Corpus Domini la Famiglia Salesiana Calabrese con le Unioni ex Allievi di Lamezia Terme e Vibo Valentia, si sono date appuntamento per vivere insieme un momento di intensa comunione.
L’atteso incontro si è svolto in una luminosa mattinata finalmente estiva, di questa primavera ancora incerta, caloroso è stato il primo momento di accoglienza da parte dell’ Avv. Vito Cesareo ,Vice Presidente Vicario della Federazione Calabra Ex Allievi salesiani e della presidente dell’ Unione di Vibo Valentia dott.ssa Carmela Genco, che hanno accolto i numerosissimi partecipanti giunti con un pullman messo a disposizione dalla padrona di casa signora Carmela provenienti da Vibo V. e molti arrivati con mezzi propri da altre località calabresi.
Un breve momento di pausa e di preparazione dell’altare e ci si è immersi nell’ essenzialità di questa domenica dedicata al Corpo di Cristo; ed è stato nello spezzare il Pane della Mensa Eucaristica che si è concretizzato l’essere una grande famiglia in comunione con don Michele Putrino, in una celebrazione intensa e partecipata. Grande gioia all’ arrivo di S. E. Mons. Attilio Nostro vescovo di Mileto Nicotera Tropea al quale la presidente dell’ Unione di Vibo Valentia dott.ssa Carmela Genco rivolgendo un deferente saluto, ha ricordato don Bosco, con il fondamento del carisma salesiano, quello del comunicare e dello stare insieme, come si è concretizzato in questa giornata, che vede le due realtà, quella di Vibo Valentia e di Lamezia Terme accomunate.
Lo stare insieme, è vivere anche momenti di fraternità gioiosa attorno ad una tavola imbandita non solo di ottimo cibo, ma soprattutto di cordialità, sorrisi, chiacchiere, incontri. Un momento significativo anche per esprimere la gioia di esserci, come hanno fatto Don Vincenzo Longo, direttore Salesiani Vibo, la Famiglia salesiana di Vibo , l’Unione Ex allievi Don Bosco Lamezia, l’Unione Giuristi Cattolici Lamezia, il Cenacolo Amici di Don Bosco Lamezia, con Dr. Raffaele Di Lorenzo; hanno fatto pervenire la loro adesione se pur virtuale, Don Franco Cittadino , delegato Unione Ex allievi Don Bosco Lamezia e la dott/ssa Maria Crisalli presidente Unione Ex allievi Don Bosco Lamezia.
Inoltre tanti amici hanno dato il loro contributo con la loro presenza e con la loro voglia di sentirsi protagonisti attivi, condividendo gli stessi ideali e lo stesso entusiasmo di quando non si era ex, ma allievi, che hanno vissuto momenti importanti e determinanti della loro vita.
Cesare Natale Cesareo