lego_bioplastic
19 ottobre 2018

News

Lego sempre più «green»: in arrivo i nuovi elementi in plastica 100% vegetale


Lego è sempre più green e rispettoso dell’ambiente. Il colosso danese aveva già annunciato il progressivo abbandono della plastica per i suoi mitici mattoncini e ora inizia a fare sul serio lanciando alcuni elementi prodotti con una nuova plastica di origine vegetale.

Si tratta di pezzettini botanici, come foglie, cespugli e alberi, che vengono creati tramite un processo che utilizza la canna da zucchero, in modo da creare elementi davvero eco-sostenibili.

Si tratta per ora di elementi in polietilene che rappresentano solo l’1-2% della quantità totale di elementi in plastica, ma è apprezzabile lo sforzo di tutto il gruppo, che ha fissato il 2030 anche come termine per il raggiungimento della strategia rifiuti zero e, per iniziare, ha anche introdotto vassoi in pasta di cellulosa sostenibili per il calendario dell’avvento Lego, riducendo così la produzione di rifiuti di plastica destinati alle discariche.

Intanto, Lego a tutt’oggi utilizza più di 6mila tonnellate di plastica all’anno e il 70 % dei materiali è composto dall’ABS, l’acrilonitrile-butadiene-stirene (Fonte), ma i produttori danesi sembrano pronti a tener fede alla promessa di diventare un’azienda 100% rinnovabile e di trovare un’alternativa sostenibile alle oltre 20 plastiche convenzionali ora utilizzate nei loro prodotti.

«L’obiettivo del Gruppo Lego è quello di avere un impatto positivo sul pianeta, e stiamo lavorando molto per sviluppare nuove materie sostenibili da utilizzare per la realizzazione di fantastici giochi per bambini. Siamo orgogliosi perché i primi elementi Lego realizzati con materie plastiche ecosostenibili sono già in produzione e quest’anno saranno presenti nei set Lego. Si tratta di un primo grande cambiamento e passo avanti verso il nostro obiettivo: produrre mattoncini Lego utilizzando materie sostenibili», afferma Tim Brooks, vice presidente e responsabile della sostenibilità ambientale del Gruppo Lego. (fonte GreenMe)


Leggi anche...



News
Morto Jim Abrahams, regista de ‘L’aereo...

Jim Abrahams, lo sceneggiatore e regista statunitense che con i fratelli Jerry e David Zucker...


News
M5S, Casaleggio: “Ora Movimento è diventato...

Dal M5s "sono stati allontanati migliaia di iscritti prima del voto, mi è sembrato...


News
Milano Cortina, svelato l’itinerario della...

È stata Verona la suggestiva cornice della presentazione del viaggio della Fiamma Olimpica...


News
Arriva ‘Max Forever Vol. 1 –...

Max Pezzali sorprende ancora il suo pubblico. A poche settimane dai 18 show nei palazzetti di...