screenshot_2023-07-22-14-42-04-19_e307a3f9df9f380ebaf106e1dc980bb6
24 luglio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Libro LA BAIA DELLA MAGNA GRAECIA, primo step: avviato un importante dibattito sul futuro della regione e del territorio


Sindaco di Corigliano-Rossano apre al confronto, l’imprenditoria sollecita coinvolgimento delle regioni limitrofe per un’azione operativa congiunta.

 

Si è svolto nei giorni scorsi a Corigliano-Rossano il primo step della presentazione del libro “La Baia della Magna Graecia. Prospettive per una nuova visione di territorio”, promosso dal Gruppo Jonia—Magna Graecia e curato da Domenico Mazza, con la pubblicazione a cura di Informazione&Comunicazione.

L’evento ha registrato una partecipazione entusiasta da parte del pubblico e ha dato avvio a un importante dibattito sul futuro della Regione e delle aree circostanti. Ai lavori, coordinati dalla redattrice Erminia Madeo sono intervenuti: Elisabetta Barbuto, relatrice; il direttore della testata giornalistica I&C Matteo Lauria; il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, con le conclusioni dell’autore Domenico Mazza.

Il Sindaco Stasi, ha presenziato all’evento e ha manifestato la più ampia disponibilità ad aprire un confronto costruttivo riguardo alle tematiche sollevate nel progetto editoriale. Nel corso della serata è stata sollevata la necessità di accelerare i tempi e dare vita a un’azione operativa concreta per lo sviluppo del territorio. La proposta presentata nel libro ha suscitato l’interesse del Sindaco, che si è mostrato disposto a coinvolgere le istituzioni dei territori limitrofi per potenziare ulteriormente l’iniziativa.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerose figure Istituzionali, tra cui Amministratori locali, Deputati e Consiglieri regionali. Durante il dibattito aperto con il pubblico, è emersa la necessità di attuare una sinergia tra le diverse regioni coinvolte, Calabria, Basilicata e Puglia, per dare un impulso ancora maggiore alla proposta presentata nel libro di Area Metropolitana. A tal proposito, l’imprenditoria presente ha sollecitato con forza il coinvolgimento dei Sindaci delle regioni limitrofe per creare una collaborazione interregionale solida ed efficace.

Il libro “La Baia della Magna Graecia” rappresenta un documento di fondamentale importanza per delineare una nuova visione di territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile e armonioso di queste ricche e affascinanti aree. La platea ha dimostrato un notevole interesse verso i contenuti presentati, confermando la volontà di intraprendere azioni concrete per valorizzare il patrimonio storico, culturale e naturale della Regione.

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 24 luglio a Crotone, presso la sala Consiliare, alle ore 18. Il Sindaco, Vincenzo Voce, parteciperà all’evento, offrendo il suo patrocinio e contribuendo attivamente al dibattito.

Il Gruppo Jonia – Comitato Magna Graecia ringrazia tutti i partecipanti e rinnova l’invito a unirsi a questa iniziativa per costruire insieme un futuro promettente per tutta l’area dell’Arco Jonico.

 


Leggi anche...



News
MotoGp Emilia-Romagna, Bagnaia cade a 7 giri dal termine

22 settembre 2024 | 13.38 LETTURA: 0 minuti Pecco Bagnaia è scivolato via a 7 giri...


News
MotoGp Emilia-Romagna: Bagnaia cade, vince...

22 settembre 2024 | 13.38 LETTURA: 1 minuti Vittoria di Enea Bastianini oggi in...


News
Lavoro, Calderone: “Dal primo ottobre...

22 settembre 2024 | 13.16 LETTURA: 0 minuti "Dal primo di ottobre" al via la patente a...


News
Alabama, attacco in zona locali notturni: 4 morti e...

22 settembre 2024 | 13.10 LETTURA: 1 minuti Almeno quattro persone sono state uccise e...