cover-liperbole-di-un-frammento_x-stampa
20 settembre 2020

Reportage libri e dintorni

«L’iperbole di un frammento», opera prima di Marco Ammendola


«L’iperbole di un frammento», questo è il titolo del libro di poesie di Marco Ammendola,  “frammenti” di vita in versi che il giovane autore lametino ha inteso raccogliere per la sua opera prima.
Se la poesia è una predisposizione naturale, un fattore umano che suscita emozioni e sensazioni, il giovane Marco sicuramente esercita questa forma d’arte quasi con prepotenza, lanciando i suoi versi-frammenti nel mondo. Sono tantissimi, variegati, contengono parole forti o delicatissime ma, come scrive Domenico D’Agostino nella prefazione, «esse si reggono da sole e, com’è giusto per tutta la poesia che si rispetti, sono già pronte, nel loro impeto lirico, a divenire frammenti universali. Pronte a risuonare, da un impetuoso e adrenalinico io verso un’essenza sì, introspettiva e individuale, ma comunque collettiva, comune a tutti noi.»
Marco Ammendola è nato a Lamezia Terme il 1° maggio 1994. Fin da bambino coltiva la passione per la lettura, dopo un percorso di studi netto si diploma con il massimo dei voti all’indirizzo turistico del professionale di Lamezia e nel 2017 si Laurea in Scienze Turistiche all’Università della Calabria.
Le sue grandi passioni sono la politica (che segue fin dalla tenera età) e la scoperta di posti nuovi, viaggiare infatti per lui è un arricchimento oltre culturale anche sociale. Sempre impegnato nel sociale, difende i diritti (sociali, umani, civili) di tutti e, nonostante la sua giovane età, si è candidato per due volte alle elezioni comunali della propria città.
La sua terra è il posto che ama di più al mondo e lotta ogni giorno per cambiare lo status quo delle cose che non vanno. Il suo rapporto con la scrittura inizia a 12 anni, si cimenta in varie modalità di espressione, con il passare degli anni cercando di affinare la propria tecnica e prendendo come esempio, ma solo nei concetti espressi, gli scrittori maledetti francesi come Verlaine e Baudelaire. L’iperbole di un frammento (Edizioni Librellula), suo esordio letterario rappresenta l’essenza della sua vita, quella di un ragazzo che ama scrivere e mettersi in gioco.


Leggi anche...



News
Meteo: caldo al Sud, maltempo in arrivo al Nord....

Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su...


News
Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della finale maschile, in programma oggi...


News
Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente. Adesso...


News
Venezia 81, a Nanni Moretti premio restauro...

"Ai colleghi produttori e registi vorrei dire che dovremmo essere più reattivi nei confronti...