ae53ebae9411d6e8d03a7e8967ba66a1
6 dicembre 2016

News

L’Italia delle Autonomie è salva


Esprimiamo piena e convinta soddisfazione per l’esito del referendum costituzionale che ha interessato la partecipazione straordinaria della collettività nel difendere i principi sanciti nella carta fondamentale quale garanzia di convivenza e diritti.

Gli italiani non si sono sottratti ad un appuntamento fondamentale che ha visto l’Italia del Meridione presente tra la gente e sui territori insieme a comitati ed associazioni persensibilizzare, promuovere e sollecitare l’attenzione di tutti a difesa delle regole fondamentali della democrazia italiana.

È stata l’affermazione concreta che la sovranità appartiene al popolo e la voce assordante delle autonomie si è fatta sentire per affermare che siamo l’Italia dei comuni e delle comunità che non possono essere cancellati in nome di un centralismo burocratico ed amministrativo oltre che politico che genera confusione e corruzione.

Le intelligenze territoriali non devono essere umiliate ed offese ma sviluppate nel loro valore culturale, sociale, economico e scientifico, da qui bisogna cominciare.

L’aggiornamento della Costituzione va fatto, è necessario, ma nello spirito dei suoi Principi che parlano di un’Italia come Repubblica fondata sul valore del lavoro e sulla cooperazione solidale.

La partecipazione è stata popolare, vi si deve leggere il desiderio della politica che manca, la volontà di partecipare, perché il cambiamento è la partecipazione.

Possiamo affermare senza alcun dubbio che a vincere è stata la democrazia che chiede a gran voce una politica aperta al confronto e dialogo per una riforma elettorale e un aggiornamento delle regole della politica che non possono essere ancora rinviate ma scritte insieme a tutti.

L’IdM vuole rappresentare questa volontà di popolo ed essere un’organizzazione di movimento, partecipata e proiettata verso l’Italia dell’Unione Solidale delle Autonomie.
Il segretario regionale IdM
Nicodemo Filippelli
I referenti provinciali di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo
Raffaele Papa, Leo Procopio, Domenico De Paola, Antonio Romano, Verano Franco.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...