taglio-detrazioni-1217
1 maggio 2018

News

Lo Stato negli ultimi sette anni ha tagliato 22 miliardi a Comuni, Province e Regioni


Tra il 2010 e il 2017, le manovre di finanza pubblica a carico delle Autonomie locali hanno comportato una contrazione delle risorse disponibili pari a 22 miliardi di euro. E’ quanto segnala in un comunicato la Cgia-Associazione artigiani e piccole imprese Mestre.

I più colpiti sono stati i Comuni. Se nelle casse dei sindaci la «sforbiciata» ha raggiunto l’anno scorso gli 8,3 miliardi di euro, alle Regioni a statuto ordinario le minori entrate si sono stabilizzate sui 7,2 miliardi.

Salvate dagli italiani con la bocciatura del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, le Province, invece, hanno subito una diminuzione delle risorse pari a 3,5 miliardi, mentre le Regioni a statuto speciale formalmente non hanno sopportato alcuna contrazione, anche se lo Stato centrale ha imposto loro di accantonare ben 2,9 miliardi di euro.

«Con molte meno risorse a disposizione», dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo «i sindaci e i governatori, almeno fino al 2015, hanno reagito agendo sulla leva fiscale. Successivamente, grazie al blocco delle tasse locali imposto dal Governo Renzi, molti amministratori si sono difesi riducendo la qualità e la quantità dei servizi offerti ai cittadini.

«Tagliando i trasferimenti a Regioni ed enti locali, lo Stato centrale si è dimostrato apparentemente sobrio e virtuoso: in realtà, il conto è stato pagato in gran parte dai cittadini e dalle imprese che hanno subito un fortissimo aumento del prelievo fiscale. Il passaggio dall’Ici all’Imu/Tasi, ad esempio, ha incrementato il peso delle imposte sui capannoni mediamente dell’80 per cento».


Leggi anche...



News
Ucraina, attacco record della Russia con quasi 200 droni

Lancio 'record' di droni russi contro l'Ucraina. Secondo quanto denunciato da Kiev, Mosca ha...


News
Omicidio Cecchettin, difesa Turetta prova a evitare...

E' una missione impossibile quella che attende la difesa di Filippo Turetta per provare a...


News
Lucilla Agosti è la Talpa, Alessandro Egger è il...

Alessandro Egger è il vincitore de La Talpa 2024. La proclamazione nella puntata andata in...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Pallavolo. RAFFAELE ARPAIA:...

di Giampiero Scarpino Il campionato di serie B di pallavolo diventa...