panoramica_sala-pranzo1-copia
31 marzo 2017

News

Lunedì ad Altomonte l’inaugurazione dei locali riqualificati della scuola dell’infanzia di contrada Morbone


Circa due anni fa, Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore onlus hanno lanciato il progetto Fare Scuola, che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti d’apprendimento e luoghi di relazione, intervenendo in 60 scuole dell’infanzia e primarie nel territorio nazionale.

Tra queste, c’è pure la scuola dell’infanzia di contrada Morbone/Casello, dell’Istituto comprensivo Roggiano Gravina/Altomonte «G. Zanfini».

Il progetto è patrocinato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Gli interventi di riqualificazione effettuati sulla struttura della scuola di contrada Morbone saranno inaugurati dall’Amministrazione comunale di Altomonte e dalla dirigente scolastica Rosina Gallicchio, lunedì 3 aprile, alle ore 12.

L’intervento progettuale proposto dall’architetto Giulio Ceppi della Total Tool Srl ha attenuato la rigidità impiantistica della scuola, aumentando la fluidità spaziale e creando una maggiore continuità tra gli spazi.

Inoltre, la relazione tra gli ambienti è stata valorizzata mediante l’introduzione di nuove cromie, elementi grafici, arredi e pareti trasparenti, conferendogli una maggiore identità, un maggior impatto comunicativo e una diversa qualità ambientale.

L’assessore al Turismo, Cultura e Istruzione Lina Fittipaldi e il vicesindaco Domenico Giglio sottolineano che «il progetto Fare Scuola è un’operazione importante e lungimirante che unisce in una solida partnership la sensibilità di Enel Cuore con l’esperienza e la professionalità della Fondazione Reggio Children sul tema dell’educazione».

«Il progetto proposto per la scuola dell’infanzia di contrada Morbone», proseguono gli amministratori «ha consentito alla scuola di riprendere quella centralità insita nella sua missione e soprattutto di riqualificare gli spazi comuni destinati ai bambini».


Leggi anche...



News
Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario,...

Jannik Sinner è pronto. Oggi il tennista azzurro sfiderà Tallon Griekspoor, numero 40 del...


News
Londra, una persona accoltellata sul ponte di...

Una persona è stata accoltellata sul Westminster Bridge a Londra. L'uomo, secondo quanto...


News
Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale...

Inizio dolceamaro per Patrick Vieira sulla panchina del Genoa. Il suo Grifone, nel lunch match...


News
La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con...

Dopo quasi duecento telefonate, l'ha minacciata di morte con una siringa. Per questo i...