32508688
18 giugno 2016

Prima pagina

L’Università della Calabria al top per servizi e ricerca


L’Università della Calabria figura in posizioni di rilievo nelle più importanti classifiche internazionali, primeggiando spesso a livello italiano.

Ad esempio, nella classifica «Ranking Web of Universities» delle top 2000 Università, stilata sulla base delle citazioni estratte dal web sul sistema Google Scholar, l’UniCal si attesta al 449 posto nel mondo. La valutazione è ancora più positiva quando si considerano ranking stilati sulla base di citazioni riferite a basi di dati specializzate per la ricerca.

In particolare, nella classifica CWTS, elaborata dall’Università di Leiden, l’ateneo calabrese figura al 212 posto nel mondo ed è primo assoluto in Italia rispetto all’analisi condotta sul top 1% della produzione scientifica.

A questo risultato contribuiscono tutte le aree scientifiche dell’ateneo: dalla matematica all’informatica, alle scienze della vita e della terra, alle scienze fisiche, all’ingegneria, alla biomedica, alle scienze sociali e umanistiche.

Di notevole rilievo è anche il posizionamento dell’Università della Calabria nel prestigioso ranking ARWU, elaborato dall’Università di Shanghai, che già da alcuni anni vede attestata l’area matematica e informatica tra le prime cento al mondo.

Il modello del Campus di Arcavacata anche quest’anno figura ai primi posti nella classifica Censis-La Repubblica (terzo tra gli atenei di grandi dimensioni: 20/40 mila studenti) ricevendo, unico caso in Italia, la massima valutazione (110) per i servizi offerti agli studenti.

L’Ateneo può infatti vantare: un centro residenziale con oltre 2000 posti letto e 5 mense; un centro sportivo, che consente di praticare tutti gli sport, anche a livello agonistico; un centro di arti musica e spettacolo, che conta 3 teatri, 2 cinema e 3 anfiteatri; un museo di paleontologia; un orto botanico; un museo di storia naturale; un museo per l’ambiente; un sistema bibliotecario con 400 mila volumi e 900 postazioni di lettura; un centro sanitario; un ufficio di supporto al trasferimento tecnologico, che offre supporto all’imprenditorialità giovanile e alla realizzazione di aziende di spin-off; un ufficio disabili; un ufficio pari opportunità; e un polo d’infanzia.


Leggi anche...



News
Non Una di Meno, corteo a Roma: “In piazza...

“Siamo in piazza con lo slogan disarmiamo 'il patriarcato' proprio perché la violenza sulle...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani:...

Sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale sul premier israeliano...


News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...