PECORINO.EVIDENZA
30 gennaio 2016

News

Made in Italy all’estero: pecorino superstar


A sorpresa la nuova star del Made in Italy all’estero nel 2015 è il formaggio Pecorino che fa registrare la maggiore crescita delle esportazioni italiane con un balzo delle vendite del 23% sui mercati stranieri. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti con i pastori alla riscossa che conquistano nel 2015 lo scettro di migliori ambasciatori del prodotto nazionale a scapito degli stilisti con le esportazioni dei prodotti tessili, dell’abbigliamento e accessori in leggera flessione (-0,8%) mentre complessivamente tutte le esportazioni italiane fanno segnare un aumento in valore del 3,5%.

Un risultato reso possibile dalle straordinarie performance realizzate negli Stati Uniti (+28%) che sono il principale mercato di sbocco del pecorino italiano ma risultati estremamente positivi si hanno anche sul mercato europeo con una crescita del 22% in Gran Bretagna e del 16% in Francia nonostante la storica rivalità, secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati Istat relativi ai primi dieci mesi del 2015. Ed un successo importante si registra in Giappone con un incremento delle vendite del 9% mentre in Cina l’aumento è addirittura del 500% anche se le quantità sono ancora ridotte.

Un impatto significativo per l’Italia dove ci sono 6,2 milioni di pecore e circa 700 mila capre, che pascolano soprattutto in Sardegna dove si allevano 3,2 milioni di pecore, in Sicilia (770 mila), nel Lazio (630.000) e Toscana (420.000) anche se allevamenti sono presenti lungo tutta la penisola. La produzione di latte ovino in Italia e di 400mila tonnellate (28mila quello caprino) mentre quella di formaggi di pecora è di 67mila tonnellate all’anno. Solo per il Pecorino Romano Dop la produzione è di circa 25 mila tonnellate che viene esportata per il 60%.

E la situazione sui mercati esteri potrebbe ulteriormente migliorare se ci fosse una seria azioni di contrasto alle imitazioni presenti che tolgono spazio ai prodotti originali come negli Usa dove si producono oltre 20,5 milioni di chili di Romano e similari all’anno, che però non vengono ottenuti con latte di pecora.


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
«La Figurella» di Altomonte: presentazione del...

Quando il pubblico e il privato stringono sinergie a beneficiarne sono direttamente i...


News
Crotone e Corigliano-Rossano, Lauria (CMG):...

Crotone vive una condizione di emarginazione e sofferenza che non accenna a migliorare. La...


News
Maltempo, Filcams Cgil Calabria chiede incontro...

L’abbandono del territorio, la mancanza di prevenzione e la scarsa manutenzione di strade,...


News
Guasto sulla linea ferroviaria Torino-Genova:...

Dalle 6.43 di questa mattina la circolazione ferroviaria Torino-Genova è rallentata a causa...