zanzare-tigre-allarme-serio-a-bergamoma-le-altre-citta-lombarde-stanno-peg_a11848fa-26e1-11e5-aa86-398c794b4768_700_455_big_story_linked_ima
5 luglio 2018

News

Maledette zanzare: ecco 8 cose «green» che le faranno scappare lontano


La classica battaglia estiva essere umano vs zanzara è appena iniziata: notti insonni, serate e vacanze rovinate dalle bolle irritanti provocate dalle sue punture e tentativi di difendersi dal fastidioso insetto nei modi più svariati, tra lanci di ciabatte, rimedi della nonna e repellenti vari.

Ma perché, si chiedono le vittime, le zanzare preferiscono alcuni soggetti e non altri? Le ultime ricerche scientifiche iniziano a rispondere all’interrogativo e di conseguenza si è scoperto come rendere le persone meno «appetibili» agli antipatici ditteri e le cose che li tengono lontani: eccole.

1) Il ventilatore: le zanzare non sono in grado di contrastare la corrente d’aria, perciò il ventilatore si rivela mezzo di contrasto efficace ed ecologico.
2) Abiti bianchi: le zanzare sono attratte in particolare dal colore nero e anche dal rosso, quindi è consigliabile vestirsi di colori chiari.
3) Persone non alcoliste. Le zanzare sembrano non amare gli astemi e avere un debole in particolare per i bevitori di birra, i quali probabilmente emettono un odore che viene percepito in modo diverso e molto appetitoso.
4) Gli agrumi. Le zanzare non amano le piante di agrumi, pertanto stanno lontane da terrazzi e giardini dove vengono coltivati aranci, limoni e mandarini.
5) Oli essenziali di lavanda, limone, citronella e geranio. Il loro odore è in gradi di disorientare e stordire le zanzare, perciò usateli per profumare la casa e contro le zanzare, puri o diluiti in acqua in bottigliette di vetro dove inserirete degli stecchi di legno. Un altro buon sistema è quello di farne delle candele, aggiungendo gli oli a cera e stoppini in barattolini o tappi di bottiglia metallici.
6) Aceto e succo di limone. Metteteli insieme in un piattino, mescolate e poi ponete alla finestra o al balcone: le zanzare non si avvicineranno per qualche ora.
7) Basilico e menta. Le piante tengono lontane le zanzare ma con le foglie potete fare un ottimo e naturale repellente per il corpo: fate bollire due mazzetti di menta e uno di basilico per 20 minuti, filtrate il liquido ottenuto, fatelo raffreddare, mettetelo in uno spruzzino e conservatelo in frigo. Ogni sera spruzzatelo sulle braccia e sulle gambe (non sul viso) e le zanzare staranno alla larga per diverse ore.
8) Luoghi e abitazioni no acqua. Le zanzare adorano le acque stagnanti, il che vale sia per tutti gli stagni e le pozze d’acqua, ma anche per le vaschette degli uccellini, le ciotole dei vostri pet e i sottovasi delle piante.


Leggi anche...



News
Potenza, incidente in tribunale: muore operaio di...

Un operaio è morto in un incidente sul lavoro nel tribunale di Potenza. L'uomo aveva 57 anni...


News
Egitto, naufragio nave turisti Mar Rosso: trovati...

Le autorità egiziane hanno trovato altri tre sopravvissuti e quattro cadaveri dopo il...


News
Jason Guo, Head of Europe realme:...

Realme si è distinta per una crescita significativa e una presenza sempre più consolidata in...


News
Vendite da record per il lancio in Cina del realme...

Realme ha diffuso gli straordinari risultati di vendita del realme GT 7 Pro, registrati subito...