giovedì-venerdì-maltempo-italia
13 gennaio 2016

News

Maltempo giovedì e venerdì. Allerta nubifragi in Liguria, Toscana ed Emilia. Neve copiosa in Appennino


Con questo articolo descriveremo l’arrivo e le conseguenze di una perturbazione atlantica che investirà l’Italia tra giovedì 14 e venerdì 15 gennaio.
SITUAZIONE. Venti di ponente soffiano forti sui nostri bacini e puliscono il cielo su molte regioni, dove torna a splendere il sole. Da giovedì ancora venti di libeccio porteranno una nuova perturbazione sull’Italia con piogge forti su Toscana, Emilia e Umbria, meno intense sul resto del Centro e del Nord.

Giovedì 14. Peggiora su Liguria, Toscana, Emilia, bassa Lombardia e Veneto con piogge. Precipitazioni intense e con temporali o locali nubifragi tra la Liguria e l’alta Toscana. Neve copiosa sull’Appenino tosco-emiliano e ligure sopra gli 800 metri e deboli nevicate sulle zone a ridosso delle Alpi piemontesi. Neve debole sulle Prealpi fin sopra i 200 metri. Entro sera peggiora su Umbria e Lazio e Marche e Romagna con piogge diffuse. Neve sul resto dell’Appennino sopra i 1100 metri, anche copiosa in Toscana. In nottata piogge in Campania.

Venerdì 15. Le piogge interessano debolmente l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, più moderatamente la Campania, il Lazio centro-meridionale e la Calabria tirrenica, regioni dove sono attesi anche dei temporali. Piovaschi sulla Sicilia settentrionale.
Redazione Web iLMeteo.it


Leggi anche...



News
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare:...

Il freddo si prepara a conquistare l'Italia con una spallata meteo che si farà sentire in...


News
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un?...

L'Ucraina ha cercato di eliminare l'uomo forte di Kim Jong-un in Russia? Le forze armate di...


News
Putin: “Guerra globale, Russia risponderà a...

La guerra tra Ucraina e Russia diventa "un conflitto globale". Vladimir Putin, al termine di...


News
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la...

La carica dei 90mila al voto per la Costituente del Movimento 5 Stelle. Sono 88.943, per la...