stradacrollata
24 gennaio 2017

News

Maltempo in Calabria: previsto per oggi un miglioramento, ma i danni sono gravissimi


Regione, Province e Comuni con la Protezione Civile regionale sono in azione contro il maltempo che da due giorni sta colpendo la Calabria, soprattutto l’area jonica settentrionale e meridionale.

Su tutte le aree più esposte ai disagi arrecati dalle forti piogge sono stati allestiti alcuni presidi territoriali formati dal personale della Protezione Civile e da volontari, in stretto contatto con i rappresentanti istituzionali.

Le violenti precipitazioni hanno comportato un notevole decremento, ed in alcuni casi anche l’interruzione, della portata idrica addotta ai Comuni di Reggio Calabria, Roghudi, Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, San Lorenzo, Motta San Giovanni.

In provincia di Vibo è attualmente ridotta la portata dello schema acquedottistico dell’Alaco a causa di un guasto alla linea area elettrica da 20Kw dell’Enel a servizio del potabilizzatore. La portata idrica è ridotta ad un terzo per tutti i Comuni delle Serre Vibonesi, la città di Vibo e Palmi.

Sorical ha invitato i sindaci dei Comuni serviti dello schema acquedottistico di considerate le difficoltà operative dell’attuale evento in essere, a prendere i dovuti provvedimenti onde garantire il servizio alle popolazioni interessate fino alla soluzione del problema, che sarà tempestivamente comunicato.

Evacuate a scopo precauzionale alcune famiglie che abitano in frazioni di Melito Porto Salvo dopo che la fiumara Tuccio ha rotto un argine, mettendo a rischio alcune abitazioni. Nella stessa zona è a rischio isolamento un istituto per disabili per un muro sull’unica strada di collegamento che rischia di crollare e sotto sorveglianza il fiume Budello, a Gioia Tauro, che per due volte ha superato il livello di guardia durante la notte scorsa.

Isolato il Comune di Portigliola ma preoccupano anche alcune situazioni come Rocca di Neto, il Catanzarese con Santo Janni e Girifalco, dove una frana ha fatto crollare la tangenziale del paese, e tutta l’area del Lametino.

In considerazione dell’allerta rossa e arancione (che termina oggi alle 14), le scuole sono chiuse a Reggio, Catanzaro, Crotone ed in gran parte dei comuni della fascia sia jonica che tirrenica.

In generale la Protezione Civile segue da vicino le condizioni dei corsi d’acqua e dei bacini interessati dall’evento pluviometrico che ha fatto registrare un generale innalzamento dei livelli idrometrici.

«E’ una situazione gravissima», ha dichiarato Oliverio, «che richiede un intervento rapido da parte della Regione e della Protezione Civile. Già nelle prossime ore faremo il punto con i sindaci dei Comuni colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo per valutare i danni e programmare gli interventi. Resteremo costantemente vicini ai territori e alle popolazioni colpite. In questo momento rivolgo un ringraziamento sincero per l’opera straordinaria che stanno prestando gli uomini della Protezione Civile, i Vigili del fuoco, le polizie municipali e tutti i volontari per fronteggiare la furia del maltempo».


Leggi anche...



News
Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa:...

Non solo Putin e la minaccia nucleare russa. Anche Kim Jong un avverte gli Usa sulla...


News
Russia, l’analista: “Bomba nucleare?...

Le minacce nucleari di Putin all'Europa? "C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la...


News
Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla

L’Italia insegue il bis in Coppa Davis. Per confermarsi campioni, gli azzurri di capitan...


News
Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria...

Il lieto fine racchiude un percorso di vita. Un sentiero di cuore e fatica, piazzando ganci e...