pioggia-maltempo-894626
19 maggio 2017

News

Maltempo: temporali da Nord a Sud. Domani allerta gialla sul Veneto, parte della Lombardia e dell’Emilia Romagna


L’annunciata perturbazione di origine atlantica che sta interessando l’Italia, determinerà nella giornata di oggi diffuse condizioni di maltempo sulle regioni di nord-ovest, in estensione, dalla serata, al resto del settentrione e, da domani, a tutto il territorio nazionale, con un generale rinforzo dei venti, in particolare al sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello diramato nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 19 maggio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dal primo pomeriggio di domani, sabato 20 maggio, si prevedono altresì venti forti o di burrasca nord-occidentali, con rinforzi di burrasca forte, su Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per domani allerta gialla sul Veneto, parte della Lombardia e dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, Umbria e Abruzzo.
(Fonte: Dipartimento Protezione Civile)


Leggi anche...



News
‘The B Project’ nella Casa...

'The B Project' è la nuova mostra che prenderà il via il 28 novembre, fino al 1 dicembre,...


News
“Italia regina di Davis”, gli azzurri...

"Abbiamo la squadra più forte del mondo". L'Italia rivince la Coppa Davis, trascinata da...


News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...


News
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis, Matteo Berrettini abbraccia Jannik Sinner e non trattiene le...