conte
21 novembre 2018

News

Manovra economica, è il giorno del giudizio per l’Italia


Siamo al D-Day della manovra. Oggi la Commissione europea pubblicherà le opinioni sui documenti programmatici di bilancio degli Stati dell’Eurozona, incluso quello rivisto dell’Italia, opinione che potrebbe essere negativa, alla luce del fatto che la manovra rivista ha confermato i saldi (2,4% di deficit/Pil nel 2019) e non riporta i cambiamenti sostanziali che erano stati chiesti a Roma.

Dopo che, all’indomani della riunione dell’Eurogruppo il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha invitato tutti al realismo, definendo quasi surreale il vespaio sollevato dalla manovra del governo gialloverde, dato che è solo moderatamente espansiva e che va inquadrata in un contesto economico in deciso rallentamento, ieri è stata la presidente del Meccanismo di vigilanza unica della Bce, Danièle Nouy, a lanciare un paio di missili verso l’Italia.

Obiettivo, le banche italiane, le cui quotazioni di Borsa continuano a soffrire del rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato. In audizione davanti alla commissione Econ dell’Europarlamento, l’ex alta funzionaria della Banca di Francia prima ha detto che sta facendo gli scongiuri perché la situazione degli istituti di credito della Penisola non precipiti: «Teniamo le dita incrociate per far sì che le banche italiane stiano andando ancora verso una migliore solvibilità e migliori bilanci, sui quali hanno già fatto molti sforzi, con buoni risultati negli stress test dell’Eba, ha affermato la responsabile della Vigilanza unica».

Il rispetto delle regole verrà riesaminato: sarà oggi il collegio dei commissari, con un atto gravido di conseguenze politiche, a decidere se constatare che la regola del debito è stata violata, cosa che costituirebbe il primo passo formale verso l’apertura della procedura per deficit eccessivo legata al debito, mai utilizzata prima nei confronti di un Paese dell’Eurozona.

Se l’esecutivo comunitario dovesse procedere così, ma allo stato non ci sono certezze perché a decidere sarà il collegio dei commissari (e oggi la Commissione ha invitato, tramite i suoi portavoce, ad aspettare le decisioni di domani, prima di trarre conclusioni), allora il passaggio successivo sarebbe nel Comitato economico e finanziario del Consiglio, che ha due settimane di tempo per dare la sua opinione.

Non è detto che vada così: è un esito che a Bruxelles viene tuttora dato per probabile, ma non certo. In ogni caso, il filo del dialogo, che finora non ha dato frutti tangibili, visto che le posizioni non sono cambiate granché, non si spezza: sabato prossimo, ha confermato il portavoce capo Margaritis Schinas, il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker accoglierà il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte per una cena di lavoro a palazzo Berlaymont a Bruxelles, alla vigilia del Consiglio Europeo straordinario sulla Brexit. (fonte ADN Kronos)


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 26 novembre 2024. Centrati,...


News
Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e...

Il Milan cala il tris a Bratislava contro lo Slovan, si impone 3-2 in trasferta nella quinta...


News
Guide de L’Espresso, Antonia Klugmann...

A 45 anni dalla prima edizione, Le Guide de L'Espresso hanno celebrato il loro straordinario...


News
Morto Jim Abrahams, regista de ‘L’aereo...

Jim Abrahams, lo sceneggiatore e regista statunitense che con i fratelli Jerry e David Zucker...