violette1
17 marzo 2017

News

Marzo bollente. Le colline sono in fiore


Il caldo anomalo ha provocato la del tutto insolita contemporanea fioritura delle diverse specie di piante in un mese di marzo bollente con una temperatura minima che è risultata superiore di 2,9 gradi rispetto alla media del periodo lungo tutta la Penisola, con punte di +4 gradi in Friuli Venezia Giulia, di +3,9 gradi in Trentino Alto Adige e +3,8 gradi in Abruzzo.

E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sulla base dei dati Ucea relativi alla prima decade con l’innalzamento della colonnina di mercurio che improvvisamente ha fatto sbocciare i fiori in anticipo rispetto all’arrivo della primavera astronomica.

«L’Italia», sottolinea la Coldiretti «si è inaspettatamente coperta di fiori che sono comparsi nello spazio di pochi giorni dai giardini fino ai campi coltivati dove è un tripudio di colori. Primule, viole e margherite ricoprono i prati mentre nelle campagne sono fioriti mandorli, albicocchi, peschi e tutte le piante da frutto si sono risvegliate».

«Alla bellezza del paesaggio si contrappone però la paura per i repentini cambiamenti del tempo che», sostiene la Coldiretti «potrebbero portare ad un improvviso abbassamento delle temperature con effetti drammatici sui raccolti di frutta estiva».


Leggi anche...



News
Mandato di arresto internazionale per Netanyahu,...

"Nessun commento da parte della Santa Sede" sul mandato di arresto internazionale disposto...


News
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di...

Alessandro Basciano, influencer e deejay, è stato arrestato per stalking nei confronti...


News
Milan-Juventus, Motta: “Vlahovic non ci...

Big match per la Juventus. I bianconeri, nella 13esima giornata di Serie A, volano a San Siro...


News
Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61...

Sale invece, ma di poco, il tasso di positività: è 4,2% contro il precedente 4% In Italia...