einaudi-lamezia
2 ottobre 2017

News Lamezia e lametino

Mercoledì all’Ipssar Luigi Einaudi sarà presentato il progetto «Scuola e Territorio»


L’idea progettuale dell’Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e ristorazione «Luigi Einaudi» è nata in occasione del 50° anniversario della nascita di Lamezia Terme.

Al centro del progetto innovativo, che modificherà in parte i programmi di studio delle diverse materie troveranno spazio: l’unità di Lamezia e la promozione del suo territorio da più punti di vista (culturale, geografico, naturalistico, enogastronomico, turistico, servizi e attività produttive presenti).

Tra le tematiche: L’unificazione dei 3 Comuni, le istituzioni del territorio, la letteratura lametina, il Novecento – Costabile e i poeti lametini, i principali siti archeologici, culturali, artistici, i servizi sul territorio, la caratterizzazione geomorfologica del Lametino, le funzioni degli Enti pubblici e privati a supporto del settore economico locale, Le Terme di Caronte, l’ambiente naturale nel territorio lametino, colture tipiche del territorio.

E ancora, La Fiera Agricola, i vini e i liquori del territorio – Le case vinicole, i vitigni autoctoni, ricette, preparazione piatti e dolci tipici lametini, le strutture ricettive e le tipologie ristorative sul territorio, la piaga della criminalità e l’educazione alla legalità.

L’intento è quello di invogliare i ragazzi a conoscere e appropriarsi delle proprie radici culturali. Di vivere con consapevolezza il territorio come valore. Il progetto privilegia il lavoro laboratoriale e il protagonismo degli studenti che dovranno documentare le esperienze fatte.

Una sperimentazione quella dell’Einaudi che favorisce il rapporto sinergico con le istituzioni, la collaborazione fattiva con gli Enti locali e con le aziende produttive del territorio, che vuole anche essere un segnale positivo unitario per la città, spesso poco coesa e litigiosa.

L’appuntamento è per le ore 12 nella sala convegni dell’Einaudi, in Via Leonardo da Vinci. Introdurrà il dirigente scolastico Rossana Costantino. Relazionerà il docente Pasquale Roppa.

Previsti gli interventi del sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, di Basilio Perugini, presidente del Comitato «Lamezia Unita», di Simone Cicco, assessore alla Cultura, di Enzo Bruno, presidente della Provincia di Catanzaro e e di Tonino Scalzo, consigliere regionale.


Leggi anche...



News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....


News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...


News
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa...

Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al...


News
Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli...

Ogni volta che si discutono i dati economici - Pil, Occupazione e Inflazione sono i...