mare-burrasca
12 novembre 2017

News

Meteo: arriva Attila, freddo, nubifragi e venti fortissimi da Nord a Sud


Oggi, domenica 12 novembre, clima discreto con gli ultimi temporali nel Salento, Calabria meridionale e Sicilia ma nel pomeriggio è atteso un primo peggioramento con piogge in Sardegna, Toscana e Lazio.

Dalle prime ore di lunedì 13 Attila, un nucleo di aria fredda di origine artica, irromperà sull’Italia dal Nordest verso il Tirreno, con forti venti che soffieranno fino a 100 chilometri orari e piogge abbondanti su molte regioni.

Fra il 13 e il 15 Attila si sposterà gradualmente verso i settori adriatici con piogge e temporali localmente intensi, con nubifragi dapprima su Romagna e Marche, poi sulle regioni adriatiche centrali. Ravennate, Forlivese-Cesenatico, Riminese, Bolognese, Fiorentino e Aretino montuosi, Pesarese-Urbinate saranno sferzati da vento fortissimo di Bora, che potrebbe causare danni alle strutture. Martedì saranno Marche, Abruzzo e Molise le regioni più colpite.

Tra il 16 e il 19 le precipitazioni colpiranno le regioni meridionali. Su Messinese e Reggino tirrenici attese precipitazioni abbondanti con locali nubifragi, con vento forte che spirerà di Ponente e poi Tramontana. da venerdì il tempo sarà in netto in miglioramento per l’arrivo di un campo di alta pressione.

Attila farà abbassare le temperature di 5 o 6 gradi in tutte le regioni sotto la media stagionale e la neve cadrà a quote basse al Nord e in Toscana, e sopra i 3/500 metri nel corso di lunedì 13, sul resto dell’Italia sopra i 1000 metri.


Leggi anche...



News
Festival 2025, toto Big del FantaSanremo: chi sale...

Manca meno di una settimana all'attesissimo annuncio dei cantanti che calcheranno il palco...


News
Freddo spacca cuore, “gelo può causare...

Il repentino abbassamento delle temperature può avere effetti anche imprevisti sulla salute...


News
Autostrade, Cavhere: sempre più servizi in...

Baricentrico rispetto ai flussi di mobilità in Veneto, l’info-point “CAVhere” gestito...


News
Omicidio Cerciello, definitiva condanna a 15 anni...

E’ diventata definitiva la condanna a 15 anni e due mesi per Finnegan Lee Elder, uno dei...