arriva-la-polvere-dal-sahara-alcune-curiosita-8541-8
15 aprile 2018

News

Meteo Calabria: è arrivata la polvere del Sahara, da domani pioggia e instabilità


In queste ore il centro di bassa pressione proveniente dall’Africa sta invadendo il Mediterraneo centrale, con vento forte e una gran quantità di sabbia sahariana che coprirà tutta la penisola.

Per la giornata di oggi, domenica 15 aprile, dunque cielo giallo e pioggia sporca un po’ dappertutto: le proiezioni elaborate dall’Università di Atene mostrano che le particelle di sabbia nell’aria saranno meno elevate al Centro-Nord e più dense al Sud, dove si potranno raggiungere valori fino a 5000 mg/m2.

Il vortice ciclonico sta letteralmente risucchiando come un aspirapolvere tutto il pulviscolo dall’entroterra algerino e tunisino portandolo verso la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e il resto del Sud Italia per tutta la giornata di oggi.

Dopo la tempesta di sabbia, il tempo è destinato a rimanere piuttosto instabile anche lunedì 16, con piogge su molte regioni.
Al Nord nelle zone di pianura, settori alpini e prealpini, previsti fenomeni localmente intensi, al centro locali temporali sui settori appenninici e anche nelle zone pianeggianti di Toscana e Lazio, instabilità diffusa e sulle regioni adriatiche, qualche pioggia sparsa e temperature sopra la media del periodo su regioni meridionali e isole.


Leggi anche...



News
Recupero Castelmonardo a Filadelfia, giù il...

Messa in piedi un’importante raccolta di dati che costituiranno la base per le...


News
Artigianato, Cna apre ai piccoli finanziamenti...

Erogazioni fino a 80mila euro. Cugliari: "Orgogliosi di portare la campagna in...


News
ASP Catanzaro: avviata la campagna di...

LAMEZIA. L’ASP di Catanzaro ha avviato questa mattina nel Reparto di Neonatologia del...


News
SAN BASILE. VIOLENZA SULLE DONNE PROBLEMA SOCIALE

Domenica presso il Lab Center giornata di riflessione per celebrare la giornata...