mareggiata
19 marzo 2018

News

Meteo Calabria: marzo pazzerello, ancora freddo e pioggia


La scena meteorologica dell’Italia è di nuovo stravolta dal Burian: il ciclone di oggi 19 marzo, che ha portato freddo, pioggia e neve anche in pianura nel Nord-Est, sarà sostituito da un altro che raggiungerà l’Italia tra martedì 20 e mercoledì 21 marzo.

Dalle isole Baleari, infatti, una bassa pressione muoverà velocemente verso la Sardegna e il mar Tirreno, portando maltempo inizialmente sull’isola e poi in estensione anche su Toscana, Lazio, Umbria, Campania e regioni adriatiche.

Attesi venti forti e freddi di Maestrale freddo sui bacini occidentali, e anche dell’ormai famoso Burian che soffierà intenso sull’Adriatico e sul Tirreno settentrionale, facendo scendere le temperature anche di 8-10 gradi sotto la media stagionale.

Martedì attesi temporali e nubifragi in Lazio e Campania, neve a quote collinari mentre mercoledì fiocchi potranno cadere fino in pianura sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche e infine sul Lazio. Al Sud un po’ meno freddo ma molto instabile e con vento e piogge abbondanti.

Nella settimana santa, l’ultima di marzo, il bel tempo con l’alta pressione delle Azzorre tenterà di entrare verso l’Italia ma probabilmente sarà fermato dalle masse di aria polare del centro Europa.

Da confermare nei giorni di Pasqua un vortice ciclonico che si andrebbe a formare al Centro-Sud che porterebbe intenso maltempo e nevicate a bassa quota.


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...