maltempo-maida
5 ottobre 2018

News

Meteo Calabria: piove da oltre 8 ore. Lametino in ginocchio, danni a Maida


Un vasto e violento temporale V-shaped, stazionario e autorigenerante, sta colpendo duramente il Sud da oltre 8 ore e in particolare la Calabria, dove sono caduti quasi 450 mm di pioggia.

Le situazioni più critiche le troviamo tra catanzarese, basso cosentino, crotonese, vibonese e reggino ionico dove nella notte sono precipitati diffusamente oltre 120/140 mm di pioggia con diversi picchi da 300 a 450 mm.

L’allerta 3 è stato lanciato nella notte per i comuni di Lamezia Terme, Soveria Mannelli, Serrastretta, Platania, Pianopoli, Gizzeria, Feroleto Antico, Falerna, Decollatura, Conflenti. Qui si registrano strade, sottopassi e abitazioni allagate ed è attesa ancora pioggia nella mattinata.

Notte bruttissima anche a Maida, dove il sindaco e l’amministrazione comunale, al lavoro tutta la notte, hanno dichiarato sui social: «Danni ingenti su tutto il territorio comunale, con il timore che i danni maggiori si vedranno solo con le prime luci. Il crollo del ponte in località Giardini (altezza frantoio Tedesco) da solo dà l’idea della portata di quello che è successo. Diversi i privati cittadini che hanno subito allagamenti e danni alle abitazioni. Polizia locale e operai attivi per monitorare la situazione. La pioggia è cessata da un’ora circa. Le scuole rimarranno chiuse».


Leggi anche...



News
Milano Cortina, svelato l’itinerario della...

È stata Verona la suggestiva cornice della presentazione del viaggio della Fiamma Olimpica...


News
Arriva ‘Max Forever Vol. 1 –...

Max Pezzali sorprende ancora il suo pubblico. A poche settimane dai 18 show nei palazzetti di...


News
Lazio, vietata la trasferta contro l’Ajax:...

Niente trasferta ad Amsterdam per i tifosi della Lazio. Secondo quanto riporta il quotidiano...


News
Ucraina, la rivelazione del disertore russo:...

Il giorno dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sono state messe in...