Meteo, Italia divisa in due: temporali al Centro-Nord, sole al Sud
30 giugno 2023

News

Meteo, Italia divisa in due: temporali al Centro-Nord, sole al Sud


Piogge, temporali e grandine: è allerta meteo per il Centro-Nord Italia con il maltempo che torna su parte della penisola. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che una perturbazione atlantica, arrivata sull’Italia nelle ultime ore, sta portando piogge anche intense. Il maltempo è atteso per tutta la giornata di oggi al Centro-Nord, mentre al Sud si vivrà un’altra giornata estiva, calda e serena, con picchi di 37-38°C in Sicilia.

Un’Italia divisa in 2 con le piogge e i temporali che investiranno il settentrione e le regioni centrali, tra Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo: fino alla tarda mattinata i fenomeni principali sono previsti su Alpi, Prealpi, Piemonte, Liguria e Toscana e localmente potranno essere intensi. Dal pomeriggio il fronte atlantico si sposterà lentamente verso Est provocando piogge e rovesci sulle stesse zone e in più anche su Triveneto, Emilia Romagna e localmente Lazio.

Il mese di luglio inizierà dunque con questa ferita atlantica: avremo ancora delle piogge su Nord-Est, Centro Italia e Campania; in Sicilia invece il sole sarà imperante e raggiungeremo 39°C sul versante orientale dell’isola. La giornata vedrà un miglioramento sul Nord-Ovest, mentre in Sardegna soffieranno intensi venti di Maestrale.

Domenica chiuderà il primo weekend di luglio con un deciso miglioramento: saranno prevalenti i momenti soleggiati, mentre qualche acquazzone si attarderà sul versante adriatico, dalle Basse Marche alla Puglia; questi acquazzoni non dovrebbero rovinare la domenica in quanto sono previsti di breve durata e localizzati.

In sintesi, dopo 24 mesi di siccità, sono arrivate le piogge di un anno in 8 settimane. Per alcune regioni è stato un toccasana, per altre un disastro idrogeologico, Emilia Romagna in primis.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 30. Al nord: maltempo, specie al Nordovest. Al centro: temporali anche intensi specie su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: sole prevalente.

Sabato 1. Al nord: temporali sparsi al Nord-Est poi migliora. Al centro: piogge e rovesci sparsi. Al sud: locali temporali in arrivo, specie in Campania. Caldo intenso in Sicilia.

Domenica 2. Al nord: soleggiato al mattino, temporali nel pomeriggio. Al centro: soleggiato al mattino, temporali nel pomeriggio. Al sud: sole prevalente e caldo, qualche temporale sui rilievi.

Tendenza: inizio della nuova settimana con temporali sparsi specie nel pomeriggio; da giovedì 6 luglio ondata di caldo africano in arrivo.


Leggi anche...



News
Alluvione Spagna, ancora morti a Valencia: migliaia...

Non si conoscono ancora le conseguenze precise del passaggio della Dana, l'evento...


News
Cina, un nuovo ‘mostro’ per la Marina:...

Una nuova nave, un'inedita 'portaerei'. La Cina sembra aver costruito un'imbarcazione...


News
Firenze, 26enne denuncia: “Violentata la...

Violentata in un bed and breakfast del centro di Firenze la notte di Halloween da un uomo...


News
MotoGp Malesia, Bagnaia cade e Martin vince Sprint:...

Pecco Bagnaia cade nella Sprint del Gp di Malesia, Jorge Martin vince ed è ad un passo dal...