pioggia-2
17 novembre 2017

News

Meteo: oggi maltempo intenso al Sud, in attesa del «medicaine» (uragano mediterraneo)


Atteso oggi tra Calabria e la Puglia il medicaine, l’uragano mediterraneo (dall’inglese mediterranean hurricane), un sistema di bassa pressione che porta piogge torrenziali, forti venti e un calo della pressione al centro simile a quello delle tempeste tropicali.

L’uragano mediterraneo potrebbe interessare marginalmente la Calabria ionica, segnatamente il crotonese, e il Salento, con precipitazioni abbondanti e venti forti, con forti probabilità che il grosso della sua energia si scarichi in mare aperto.

Al Sud oggi sono previste precipitazioni intense e abbondanti a prevalente carattere temporalesco su Basilicata, Calabria con particolare riferimento al settore ionico della regione, e sulla Sicilia con particolare riferimento al settore tirrenico della regione.

Venti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca su Calabria e Sicilia, con particolare riferimento al settore tirrenico della regione e fino a burrasca forte sulla Calabria, specie sul versante ionico. Lo stato del mare Ionio settentrionale fino a molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla Calabria persiste un livello di allerta arancione (Livello 1 moderata) dalle ore 14 del 16 novembre fino ad oggi 17 novembre alle ore 17 sulle zone della regione: 3 Tirreno meridionale, 4 Ionio settentrionale, 5 Ionio Centrale, 6 Ionio Meridionale.


Leggi anche...



News
Turetta, legale Cecchettin: “Non si è mai...

"Turetta non si è mai pentito per l'omicidio di Giulia Cecchettin, non si è mai scusato. La...


News
Festival 2025, toto Big del FantaSanremo: chi sale...

Manca meno di una settimana all'attesissimo annuncio dei cantanti che calcheranno il palco...


News
Freddo spacca cuore, “gelo può causare...

Il repentino abbassamento delle temperature può avere effetti anche imprevisti sulla salute...


News
Autostrade, Cavhere: sempre più servizi in...

Baricentrico rispetto ai flussi di mobilità in Veneto, l’info-point “CAVhere” gestito...