maltempo
21 agosto 2018

News

Meteo: oggi temporali violenti da Nord a Sud, si raccomanda massima prudenza


La folle estate 2018 continua: l’afa dell’anticlone africano, spezzata sull’Italia da aria instabile in quota, sta contrastando pericolosamente con l’aria calda preesistente e innesca temporali anche di forte intensità.

Nelle prossime ore gli esperti prevedono dunque la formazione di super-celle, cioè strutture temporalesche isolate ma violente che creano enormi cumulonembi e sono capaci di scaricare al suolo grandine e decine e decine di litri di acqua per metro quadro in pochi minuti.

Dal primo pomeriggio di ogi 21 agosto, da Nord a Sud le super-celle potranno colpire varie regioni: Liguria, anche sulla città di Genova, in estensione verso il basso Piemonte, su Asti e Alessandria e tutto l’arco alpino, puntando poi sulle regioni centro-meridionali e Sardegna e Sicilia.

Celle temporalesche nasceranno lungo tutto l’Appennino e scenderanno impetuose ed impietose verso le regioni tirreniche: Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, molte zone del Molise e dell’Abruzzo e la Puglia, fino a toccare il Salento.
Temporali forti accompagnati da raffiche di vento e grandine nasceranno sui monti della Calabria e altri sul mar Jonio, che colpiranno in particolare le coste della provincia di Catanzaro e quella di Reggio Calabria.

In Sicilia sono previsti temporali e grandine diffusi su tutte le province, con particolare intensità quelle di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Agrigento e anche la Sardegna occidentale non sarà esentata da questi fenomeni estremi.
(Fonte: www.meteoam.it)


Leggi anche...



News
Porti, Amici su Hydrogen Valley: “Port...

"Port Mobility ha sempre creduto in questo progetto. Il nostro ruolo è principalmente...


News
Porti, Czaplinski (Cfft Civitavecchia):...

"Il nostro ruolo sarà fornire le infrastrutture di rifornimento degli autobus. E' un progetto...


News
Biden dovrà decidere se graziare il figlio prima...

Tra le ultime decisioni che Joe Biden dovrà prendere prima di lasciare la Casa Bianca, una...


News
Porti, Musolino: “Hydrogen Valley, un...

Così Pino Musolino, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale...