Paesaggio silano (foto Mario Greco)
15 dicembre 2017
Paesaggio silano (foto Mario Greco)

News

Meteo: weekend al freddo e al gelo da Nord a Sud


Ci attende un weekend decisamente invernale: tra il 16 e il 17 dicembre due perturbazioni transiteranno in Italia portando aria fredda rinforzata da venti di grecale e tramontana che determineranno un clima decisamente invernale tra sabato e domenica, più sereno al Nord e ancora piovoso al Sud, calo termico da 5 a 7 gradi e nevicate a quote anche basse.

Sabato il tempo sarà in miglioramento ma più freddo al Nord, mentre sarà ancora piovoso al Sud e instabile al Centro. Domenica l’aria fredda e il conseguente raffreddamento si estenderanno fino al Sud con clima diffusamente invernale e freddo accentuato anche dalla ventilazione settentrionale.

Sabato al Nord cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza al miglioramento, cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e sulla Sicilia con precipitazioni anche forti soprattutto tra Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia. Nelle regioni centrali tempo piogge al mattino tra Toscana, Umbria e nord del Lazio, in estensione nel resto del settore e sulla Romagna. Nevicate comprese tra 800 e 1200 metri, nella notte su Marche e Abruzzo fino a 500-600 metri.

Le temperature minime e massime in calo dappertutto tranne all’estremo Sud, in calo nel resto del Paese, venti di Maestrale forte o molto forte in Sardegna, mari mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

Domenica clima freddo e invernale ovunque, l’aria fredda si propagherà ulteriormente raggiungendo anche il Sud, con un ulteriore generale calo della temperature accentuato anche dai venti freddi del Nord. Il tempo risulterà in prevalenza soleggiato al Nord e nel regioni tirreniche fino alla Campania e nel nord della Sardegna, nel resto del Paese nuvolosità irregolare e piogge fino al nord della Puglia e su Calabria e Sicilia tirreniche.

La prossima settimana inizierà con clima decisamente invernale in tutto il Paese: da Nord a Sud temperature anche al di sotto della media stagionale ma prima di Natale è attesa (ma da confermare) una temporanea e più incisiva espansione dell’alta pressione.


Leggi anche...



News
Violenza di genere, un testo unico entro l’8 marzo

Il governo è a lavoro su un testo unico contro la violenza sulle donne. Ad annunciarlo è la...


News
Ucraina, Zelensky: “A Donetsk la situazione...

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “la situazione più difficile” in...


News
M5s, Grillo ha chiesto ripetizione voto

Beppe Grillo ha chiesto ufficialmente la ripetizione del voto dell'Assemblea costituente....


News
Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri...

Fumettibrutti ha deciso di non partecipare a 'Più libri più liberi'. L'annuncio della...