News

Meteo weekend: bel tempo interrotto dal figlio di Ophelia


Non è una bufala: l’attuale ottobrata che imperversa da giorni sull’italia sarà interrotta domani, 22 ottobre, da un centro depressionario che nascerà e si svilupperà laddove l’uragano Ophelia raggiunse l’Europa nei giorni scorsi e ad esso sarà collegato una perturbazione atlantica che toccherà l’Italia, ma solo per qualche giorno.

Oggi, sabato 21 ottobre, ancora bello e stabile dappertutto, con nebbie diffuse e fitte al Nord e prevalenza di bel tempo sul resto delle regioni.

Domenica 22 la nuova perturbazione arriverà su Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Liguria di levante, Toscana settentrionale, coste del Lazio. Nel pomeriggio il maltempo si sposterà verso la Campania e basso Tirreno e continuerà sul Triveneto e poi anche sull’Emilia settentrionale. Nubi in aumento sul resto delle regioni, anche con deboli piogge. La neve tornerà a cadere sulle Alpi e le temperature scenderanno di 5 o 6 gradi.

Ma niente paura: tra il 23 e il 29 ottobre la pressione tornerà ad aumentare sull’Italia, mentre il centro depressionario figlio di Ophelia si allontanerà verso la Grecia.

Da lunedì 23 fino a mercoledì 25 ottobre spireranno venti forti settentrionali sui bacini centro-meridionali, ultimi temporali su regioni adriatiche, Appennino meridionale e coste del basso Tirreno mentre il sole tornerà sul resto del Centro e al Nord. Dal 25 ritornerà l’alta pressione e invaderà ancora una volta le regioni meridionali, con sole e bel tempo prevalente su tutte le regioni e temperature massime che andranno verso un graduale aumento al Sud.


Leggi anche...



News
Caregiver, quasi il 70% dei lavoratori italiani ha...

Il 69,6% di lavoratrici e lavoratori italiani ha un carico di cura: tra questi, il 36% ha la...


News
Premio Eccellenza Mediterraneo, il presidente...

"Il 'Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo', con l'arte, la cultura, lo spettacolo ma...


News
Omicidio Senago, Impagnatiello condannato...

Omicidio di Senago, condanna all'ergastolo per Alessandro Impagnatiello. Lo ha deciso oggi, 25...


News
Egitto, naufragio nave turisti nel Mar Rosso: 45...

Una nave turistica con 45 persone a bordo, 31 turisti di diverse nazionalità e 14 membri...