Piazza De Nava - Reggio Calabria
25 settembre 2017
Piazza De Nava - Reggio Calabria

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Mibact assegna oltre 133 milioni di euro alle aree di attrazione culturale, Reggio Calabria è tra queste


La conferenza unificata Stato-Regioni e il Consiglio superiore dei beni culturali hanno dato parere favorevole al Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali proposto dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che prevede investimenti per 65milioni di euro per il restauro e la valorizzazione di musei e aree archeologiche, biblioteche, poli museali e attrattori culturali.

Il Piano prevede 17 interventi che si sommano ai 18 interventi dal valore di 68,8 milioni di euro della Programmazione Strategica Nazionale del Mibact che ha anch’essa ha ricevuto l’ok del Consiglio superiore dei beni culturali la scorsa settimana.

L’investimento complessivo risulta pertanto pari a oltre 133 milioni di euro e risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di sviluppo e promozione dei territori.

I 35 interventi hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza, restaurare e valorizzare i parchi archeologici e i giardini storici, creare nuovi spazi museali e ampliare quelli esistenti, recuperare e destinare alla fruizione culturale importanti edifici appartenenti al demanio dello stato, promuovere interventi territoriali per lo sviluppo sociale e turistico, investire su parchi della musica, sulle biblioteche e sui luoghi della memoria. Con questi investimenti sale a oltre 3 miliardi di euro il valore dei cantieri della cultura attualmente in corso sul territorio nazionale.

Assegnati a Reggio Calabria, per una maggiore integrazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con il contesto urbano, 5 milioni di euro al restauro e la riqualificazione di piazza De Nava, sulla quale si affaccia l’istituto.

Si tratta di fondi rinvenienti sulla programmazione strategica nazionale 2007 – 2013 per interventi che interesseranno tutta la pianta rettangolare, il monumento a De Nava, opera di Francesco Jerace, le fontane, il verde costituito principalmente da palme e aranci e i suggestivi lampioni in stile liberty che caratterizzano lo spazio.

«Continua l’operazione di investimento in cultura e turismo», ha dichiarato il ministro Franceschini, «anche in questo caso si tratta di interventi straordinari e di grande portata che rispondono ad una visione strategica che vede nella cultura il motore per la crescita del Paese. La cultura è una delle leve fondamentali per la crescita economica e lo sviluppo dei territori».


Leggi anche...



News
Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il mondo al contrario' ma, assicura, "non...


News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....


News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...


News
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa...

Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al...