conte
29 giugno 2018

News

Migranti, accordo a 28 nella notte a Bruxelles. Il premier Conte: «L’Italia non è più sola»


Alla fine di una maratona durata più di 13 ore, «28 leader hanno trovato un accordo sulle conclusioni del Consiglio dell’Unione europea, inclusa l’immigrazione»: lo ha scritto nella notte su Twitter il presidente del Consiglio europeo Tusk.

Nel documento finale, elaborato con la regia italo-francese, è passata la proposta dei centri di accoglienza per consentire lo sbarco e, se è il caso, il transito dei migranti anche in paesi terzi mentre la presenza di centri di accoglienza in Europa è prevista nell’ambito degli stati membri ma solo su base volontaria.

Il premier italiano Giuseppe Conte canta vittoria: «Da questo Consiglio esce un’Europa più responsabile e solidale, l’Italia non è più sola». «Il vertice Ue afferma il principio», ha spiegato, «che tutte le navi che attraversano il Mediterraneo, quindi anche le Ong, devono rispettare le leggi e non devono interferire con le operazioni della Guardia costiera libica», aggiungendo che «chi arriva in Italia arriva in Europa, è passato il principio che il tema della gestione dei flussi deve essere affrontato secondo un approccio più integrato che riguarda la dimensione esterna, quella interna e il controllo delle frontiere».


Leggi anche...



News
Fedez, cena romantica da Cracco con una ragazza:...

Fedez è tornato a mangiare nel ristorante di Cracco, ma questa volta non in compagnia...


News
Farmaceutica, Life Science, Dompé: “Filiera...

"L'innovazione della filiera, documentata dalla ricerca presentata oggi, ha generato benefici...


News
G7, a Bari evento chiusura Salute: proposte...

Si svolgerà a Bari il 28 e il 29 novembre l'evento conclusivo del G7 Salute che si è svolto...


News
Potenza, incidente in tribunale: muore operaio di...

Un operaio è morto in un incidente sul lavoro nel tribunale di Potenza. L'uomo aveva 57 anni...