mira
22 agosto 2017

News

Migranti, operativa la nuova tendopoli di San Ferdinando


E’ stato completato il trasferimento dei lavoratori migranti di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, nella nuova tendopoli.

Gli obiettivi principali dell’operazione iniziata il 18 agosto, come ha sottolineato il prefetto Michele di Bari, sono quelli di garantire condizioni di accoglienza e ospitalità decorose in un contesto di massima trasparenza e legalità, in via temporanea e nel quadro di un più vasto progetto di integrazione condiviso dalle comunità locali e gestito in sinergia con l’associazionismo locale.

Ai 364 i migranti trasferiti sono stati forniti gratuitamente pasti e una serie di servizi: vigilanza, cucina, pulizia, lavanderia, raccolta differenziata. Il nuovo campo è dotato di impianti di videosorveglianza e di rilevatore di presenze.

I criteri per i lavoratori, prima di tutto l’anzianità nel possesso del permesso di soggiorno, per l’ingresso nel nuovo campo tenda erano stati definiti in una precedente riunione che si è svolta il 13 luglio 2017, presso il comune di San Ferdinando.

Il trasferimento coordinato dalla prefettura di Reggio Calabria con il contributo della Regione Calabria e del Comune di San Ferdinando, è stato seguito costantemente dal personale della prefettura.

Nel territorio della Piana di Gioia Tauro, in particolare nei Comuni di Rosarno e San Ferdinando, la concentrata presenza di lavoratori extracomunitari impegnati nella raccolta agrumicola aveva determinato nel tempo critiche condizioni di vivibilità degli stessi.

Per farvi fronte, dopo i noti fatti di Rosarno del 2010, erano state realizzate tra il 2012 e il 2013 due tendopoli in San Ferdinando, di cui una successivamente dismessa, ed un centro di assistenza in Rosarno, composto da containers con la finalità di migliorare, per quanto possibile, le condizioni di permanenza dei lavoratori stagionali.

Nel 2014 si è giunti all’abbattimento delle baracche abusive dagli stessi realizzate e infine in data 16 giugno 2016, dopo le valutazioni del caso da parte delle istituzioni preposte, è stata avviata la realizzazione della nuova tendopoli in un’area adiacente alla precedente.


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
‘The B Project’ nella Casa...

'The B Project' è la nuova mostra che prenderà il via il 28 novembre, fino al 1 dicembre,...


News
M5S, Costituente vota: via i 2 mandati e Grillo...

La Costituente del M5S vota e dice sì alla rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti....


News
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis, Matteo Berrettini abbraccia Jannik Sinner e non trattiene le...


News
Israele, l’annuncio in tv: “C’è...

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo...