nave_della_legalita
23 maggio 2017

News

Mille studenti a Palermo sulla Nave della Legalità per commemorare il giudice Falcone


E’ approdata stamane al porto di Palermo la Nave della Legalità, per aprire le commemorazioni del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci in cui morirono il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Sul ponte più alto della nave Splendid, messa a disposizione per l’evento dalla Gnv e partita ieri sera Civitavecchia, due striscioni con le foto dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

A bordo oltre mille studenti provenienti da tutta Italia, il presidente del Senato Pietro Grasso, la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini e Nando Dalla Chiesa giunti a Palermo per partecipare agli eventi della giornata.

In attesa sul molto migliaia di studenti provenienti da tutta la Sicilia, Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente della Fondazione Falcone, il consigliere del Csm Luca Palamara che hanno salutato l’arrivo lanciando palloncini tricolore sulle note di Imagine, suonata dai bambini della V elementare della scuola Gabelli di Palermo.

Tanti gli striscioni e le magliette con slogan come Le loro idee camminano sulle nostre gambe, Grazie per averci insegnato il coraggio di lottare e Diamo un taglio all’illegalità.

Durante il viaggio di ritorno sarà proiettato il film Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato in anteprima alla Settimana della Critica di Cannes.


Leggi anche...



News
‘The B Project’ nella Casa...

'The B Project' è la nuova mostra che prenderà il via il 28 novembre, fino al 1 dicembre,...


News
“Italia regina di Davis”, gli azzurri...

"Abbiamo la squadra più forte del mondo". L'Italia rivince la Coppa Davis, trascinata da...


News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...


News
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis, Matteo Berrettini abbraccia Jannik Sinner e non trattiene le...