calabresi-mobilitazione-per-la-sanita-pubblica
19 aprile 2021

Prima pagina

MOBILITAZIONE PER LA SANITA’ PUBBLICA: «Siamo la Calabria che non si arrende». Continuano le proteste per richiamare l’attenzione del governo


«La giornata di sabato, al culmine di una intensa settimana di mobilitazioni su tutta la regione, è stata fondamentale. Di fronte alle tragedie che si consumano a causa di un servizio sanitario inefficiente, la cittadinanza ha risposto con forza e determinazione, alzando la testa e rivendicando una dignità che ci viene sistemicamente negata.
Mentre questa mattina a Cariati si sta tenendo un’altra protesta per la riapertura delle strutture ospedaliere, noi continuiamo a presidiare la sede dell’ASP di Cosenza.
Dove sono le 5 mila assunzioni di personale sanitario promesse dal Commissario?
Come, ma soprattutto quando, intendono spendere i 60 milioni messi a disposizione dal Decreto Calabria? Partiamo da elementi estremamente urgenti e concreti e andiamo fino in fondo.
Siamo la Calabria che non si arrende, vogliamo diritti e dignità!»
Calabresi in mobilitazione per la sanità pubblica

Tanti cittadini hanno manifestato nel pomeriggio di sabato “armati” di tamburi, campanacci, coperchi e mestoli e, disposti in corteo e hanno raggiunto l’ingresso del Pronto soccorso dell’ospedale dell’Annunziata, per abbracciare idealmente gli operatori sanitari e i pazienti dell’ospedale. Una nuova mobilitazione a distanza da alcune ore dal sit-in che, in mattinata, ha visto la presenza dei sindaci della provincia. Un frastuono civile in questa seconda circostanza,è stato spiegato dagli organizzatori, per richiamare l’attenzione del governo sull’emergenza sanitaria che sta vivendo la Calabria.

“Tutti sono responsabili di questa mala sanità. Siamo qui per dire basta – ha detto un cittadino nel prendere la parola – e per chiedere una soluzione immediata”. Il sit-in è stato organizzato a piazza Cappello, nei pressi dell’ospedale dell’Annunziata per chiedere di “smettere di dare in mano ai privati la gestione della sanità pubblica, riaprire gli ospedali che sono stati chiusi e sbloccare il turn over assumendo medici e infermieri”. Striscioni e cori contro il commissariamento della sanità, una voce unica per dire al ministro della Salute Roberto Speranza di scendere in Calabria e in particolare a Cosenza “per ascoltare le nostre richieste e rendersi conto di quello che accade quotidianamente nei nostri ospedali”. Intanto, prosegue l’occupazione della sede dell’Azienda sanitaria provinciale da parte di una decina di componenti del comitato “Cittadini e cittadine calabresi per la sanità pubblica”.

Nella mattinata il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto aveva chiamato a raccolta i colleghi sindaci della provincia per un sit-in davanti al Pronto Soccorso dell’ospedale. “Siamo qui per smuovere l’immobilismo che regna sulla sanità calabrese e cosentina in particolare. Abbiamo chiesto da tempo al commissario di provvedere ad alcuni atti, ma ad oggi ancora nulla”.

All’appello hanno risposto numerosi primi cittadini, tra i quali il sindaco di Diamante Ernesto Magorno, il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, Filomena Greco di Cariati e il sindaco di Trebisacce Franco Mundo, tutti rigorosamente hanno indossato la fascia tricolore. I sindaci chiedono lo sblocco del turnover e l’assunzione di personale, la riconversione del centro vaccinale dell’Esercito in ospedale da campo, considerato l’alto numero di accessi in ospedale di queste settimane, e l’apertura dei posti letto Covid e i posti di terapia intensiva come previsto. Infine, viene sollecitata un’accelerazione della campagna vaccinale. (fonte Ansa)


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Il 24 novembre IV edizione CAMMINA CON...

L’Alzheimer Fest a Lamezia Terme riprende da dove si era interrotto il 19 ottobre. La...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Commissariamento Servizi Sociali, Teresa...

Apprendo dalla stampa locale che persone, rivestendo ruoli più o meno rilevanti all’interno...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAMEZIA. Assemblea Diocesana: «La nostra visione...

La Parola di Dio annunciata come “principio, fondamento e fine di ogni nostra iniziativa”,...


News
Il professor Fulvio Gismondi nuovo Rettore...

REGGIO CALABRIA. L'Università per Stranieri "Dante Alighieri", per il tramite della sua...