un-defile-dellaccademia-nazionale-dei-sartori
17 settembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Moda, a Roma il 17 settembre sfilata in Campidoglio con numerose sartorie calabresi


Importante appuntamento con la moda sartoriale a Roma. Al termine di una kermesse di due giorni a Villa Malta con convegni e vari eventi, sabato 17 settembre lo “stile sartoriale” dei maestri dell’Accademia nazionale dei sartori sfilerà in piazza del Campidoglio a Roma. Luogo simbolico in quanto qui nel 1575 nacque l’Universitas Sutorum, la cui eredità è raccolta proprio dai Sartori, che festeggia 75 anni di attività. Una storia raccolta, tra l’altro, nel recente e monumentale volume di Giampiero Castellotti sul maestro Sebastiano Di Rienzo, a lungo presidente dell’Accademia, edito da De Luca.

Il defilè della grande sartoria sarà diviso in tre momenti: la presentazione delle collezioni di grandi maestri sarti senior, quella dei maestri sarti junior, under 35 e le dieci migliori promesse nella sartoria da donna, con il premio “Manichino d’oro”.

Folta la rappresentanza della Calabria. Ci saranno: la camiceria Santillo, avventura artigianale partita a Catanzaro, cresciuta a Napoli ed oggi brand di successo a Milanola sartoria di Antonino Campolo in via Giudecca a Reggio Calabria; la sartoria di Francesco Servidio in via Monte Santo a Cosenza; l’atelier di Mimma Tripoli nella frazione Pellaro a Reggio Calabria.

 

 


Leggi anche...



News
Arriva ‘Max Forever Vol. 1 –...

Max Pezzali sorprende ancora il suo pubblico. A poche settimane dai 18 show nei palazzetti di...


News
Ucraina, la rivelazione del disertore russo:...

Il giorno dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sono state messe in...


News
Como, morta a 38 anni Deborah Vanini: rinunciò a...

Si sono tenuti oggi, a Como, i funerali di Deborah Vanini, trentottenne morta dopo aver...


News
Sciopero 29 novembre, si va verso precettazione

In vista dello sciopero di otto ore proclamato per il 29 novembre "si va verso la...