Roghudi (Reggio Calabria)
13 novembre 2016
Roghudi (Reggio Calabria)

News

Montagna solidale. I Circoli Acli in Rete della provincia di Catanzaro sostengono la proposta di legge del consigliere regionale Bevacqua


I Circoli Acli in Rete sostengono la proposta di legge regionale dell’on. Domenico Bevacqua «Montagna solidale: Disposizioni per la tutela e valorizzazione del territorio montano calabrese», (proposta di legge n.166/X presentata il 26 agosto 2016), che sostanzialmente mira alla valorizzazione, salvaguardia delle potenzialità dei 200 comuni montani calabresi.

E’ una iniziativa che va in direzione della valorizzazione socio-occupazionale, nonché produttiva di quei territori che sono, da anni, nello stato di quasi totale abbandono. Certamente sono aree marginali pure dal punto di vista dei servizi, in particolare della mobilità e della integrazione con le aree di sviluppo più avanzate della regione. Questo è quanto sostengono i presidenti dei Circoli Acli in Rete della provincia di Catanzaro Pino Costa (Circolo Zarapoti) Claudio Tassoni (Circolo SS.Salvatore), Salvatore Conforto (Circolo Nuova Scena), Giuseppe Nicolazzo (Circolo don Saverio Gatti) e Marina Dominijanni, presidente dell’Associazione «Ottava Nota».

Tra l’altro, la proposta di legge si integra ed è in linea anche con la «strategia regionale per le aree interne che si basa su quattro ambiti di intervento: tutela del territorio, servizi essenziali e comunità locali; valorizzazione delle risorse naturali e culturali per lo sviluppo del turismo sostenibile; mobilità sostenibile; manifattura, artigianato, produzione agricole e agro-alimentari.

L’obiettivo è di restituire alle comunità locali la tutela del territorio e di trasformare la tutela stessa in processi produttivi capaci di creare sviluppo, prevenire danni idrogeologici, preservare la biodiversità.

Secondo i Circoli Acli in Rete la proposta si incrocia con un’altra iniziativa di grande importanza, che le Acli sostengono ed è la petizione «salvailsuolo» secondo la quale «tutelare il suolo è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali. Senza un suolo sano e vivo non c’è futuro. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici».

La proposta Bevacqua trova realizzazione in due fasi, una di formazione di personale con attività da svolgersi sul campo e con un finanziamento per la nascita di almeno cento nuove imprese cooperative che saranno finalizzate al recupero, salvaguardia, miglioramento dell’ambiente e del patrimonio naturale.

In particolare si tratta non solo di un progetto per la tutela del territorio ma essenzialmente, ed è questo il punto per il quale i Circoli Acli in Rete sostengono l’iniziativa, di interventi che creano e sostengono nuova occupazione, in aree che rischiano spopolamento e desertificazione.

A tal fine è da condividere anche la tesi dello scrittore Vito Teti, docente universitario di Antropologia culturale, il quale sostiene che l’avvenire è nei piccoli centri: «Paesaggi, prodotti del luogo, monumenti e beni immateriali possono attrarre flussi turistici, innescare processi economici e dinamicità, mettere in moto tante iniziative locali. Il vuoto dei paesi potrebbe essere riempito da beni immateriali da offrire con una diversa logica dell’accoglienza e dell’ospitalità…».

Potremmo concludere che dalla proposta di legge viene fuori un’importante funzione sociale che si dirige verso le fasce deboli a cui le istituzioni hanno il dovere politico-civico di dare risposte. Emerge anche l’obiettivo per la valorizzazione del capitale umano che risiede nelle aree montane attraverso lo sviluppo di nuove professioni, in particolare attraverso la formazione finalizzata allo sviluppo della green economy e dei green jobs. Per la sostenibilità della proposta si accederà ai fondi Por-Fse.

A breve i Circoli Acli in Rete promuoveranno nella città di Catanzaro una conferenza pubblica a cui sarà invitato a partecipare l’on. Bevacqua, in modo tale da divulgare la coerente proposta legislativa e le finalità positive della stessa.
I Circoli Acli in Rete


Leggi anche...



News
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero...

Si accende la corsa per la presidenza della Figc. Il presidente federale Gabriele Gravina ha...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani:...

Sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale sul premier israeliano...


News
Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta

L'Atalanta batte 3-1 il Parma in un match valido per la 13/a giornata di Serie A, disputato...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 24 novembre. Centrati quattro...