Morto Jon Landau, produttore premio Oscar di 'Titanic' e 'Avatar'
7 luglio 2024

News

Morto Jon Landau, produttore premio Oscar di ‘Titanic’ e ‘Avatar’


Morto Jon Landau, il produttore premio Oscar Titanic e Avatar che ha contribuito a dare vita alle visioni del regista James Cameron. Aveva 63 anni. Ad annunciarne la scomparsa, senza indicazioni sulle cause, è stato Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment.

“Jon è stato un visionario il cui straordinario talento e passione hanno portato in vita alcune delle storie più indimenticabili sul grande schermo. Il suo notevole contributo all’industria cinematografica ha lasciato un segno indelebile, e ci mancherà profondamente. È stato un produttore iconico e di successo, ma una persona ancora migliore e una vera forza della natura che ha ispirato tutto intorno a lui”, ha detto Bergman.

Jon Landau ha contribuito a fare la storia nel 1997 con Titanic, che è diventato il primo film a incassare 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. Ha superato quel record due volte, con Avatar nel 2009 e il sequel, Avatar: The Way of Water, nel 2022.

Landau ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 come direttore di produzione, salendo gradualmente tra i ranghi e alla fine diventando produttore per Cameron nel suo costoso ed epico film sul famigerato disastro del Titanic. La partnership di Landau con Cameron su quel film ha portato a 14 nomination agli Oscar e 11 vittorie, anche per il miglior film.


Leggi anche...



News
Sciopero generale, sindacati: “Adesione al...

I sindacati rivendicano la partecipazione di 500mila persone allo sciopero generale di...


News
Allerta meteo oggi in 4 regioni, in arrivo neve e...

Il freddo e il maltempo dominano il quadro meteo in Italia, oggi sabato 30 novembre ecco la...


News
Omicidio Scazzi, per Cedu inammissibile ricorso di...

La Corte europea per i diritti dell’uomo (Cedu) di Strasburgo ha dichiarato inammissibile il...


News
Eutanasia, primo sì alla legge in Gran Bretagna

E' stata approvata in prima lettura alla Camera dei comuni britannica con 330 voti favorevoli...