News cultura, spettacolo, eventi e sport

Motta (Aie): «Dalla crisi si esce solo con la cultura»


«Dalla crisi del Paese si esce solo attraverso la cultura». Non ha dubbi il presidente dell’Associazione italiana editori (Aie) Federico Motta, dopo aver appreso sulla stampa le recenti dichiarazioni del presidente di Confindustria Squinzi che auspica come successore «un vero imprenditore, un manifatturiero, qualcuno che abbia veramente a cuore il benessere del Paese e che sappia con molta chiarezza e certezza che da questa crisi il Paese viene fuori solo con la competitività delle imprese manifatturiere».

«Perché», prosegue Motta, a capo proprio di una tra le Associazioni fondatrici di Confindustria e la più antica associazione di categoria «non guardare il futuro e l’innovazione? Ovviamente il manifatturiero è centrale, ma solo attraverso la cultura anche il manifatturiero diventa innovazione. Diventa futuro. Il manifatturiero è un settore pesante e determinante per il Paese. Ma, al suo interno, è la visione, il punto di vista quello che può oggi fare davvero la differenza».

«Aggiungo», conclude Federico Motta «che secondo uno studio presentato proprio pochi giorni fa a Milano da Siae e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, a cui anche Aie e altre 18 associazioni hanno partecipato, è emerso che il valore economico diretto dell’industria culturale e creativa nel 2014 è di 40 miliardi di euro e rappresenta il 2,5% del Pil, un gradino al di sotto dei 49 miliardi di euro dell’industria automobilistica e dei 50 miliardi di euro dell’industria chimica. Perché non possiamo avere un presidente di Confindustria che provenga quindi dal nostro mondo? Come dice il ministro Franceschini il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo è il più importante Ministero economico italiano. Noi siamo imprenditori veri, protagonisti di questo mondo economico».


Leggi anche...



News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...


News
Aereo vola sul vulcano: “Allacciate le...

L'aereo vola sul vulcano in Islanda. I passeggeri di un volo di linea hanno assistito ad uno...


News
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale,...

L'Alta Corte di Dublino ha condannato in sede civile la star irlandese delle arti marziali...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 22 novembre 2024. Realizzati...