tour
11 dicembre 2018

News Lamezia e lametino

Movimento 5 Stelle: domenica 16 dicembre «Tour dei beni culturali di Lamezia Terme»


Una città che non favorisce la conoscenza della propria storia è come un albero senza radici. E’ quello che succede a Lamezia Terme, dove torri castelli e siti archeologici sono off limits mentre i centri storici della città versano in condizioni sempre peggiori.

Il Tour dei beni culturali di Lamezia Terme è previsto per domenica 16 dicembre 2018, dalle ore 10.30 in Piazza Diaz (5 Dicembre), e prevede una passeggiata nel centro storico di Sambiase: (Centro Storico/Chiese/Museo della Memoria/Vagli/Parco Gancìa/Casa Costabile/Casa Fiorentino/Palazzo Nicotera/Ex cinema Politeama). Saranno presenti i portavoce M5S alla Camera Anna Laura Orrico, Alessandro Melicchio e Giuseppe D’Ippolito, e la portavoce al Senato Bianca Laura Granato.

Dopo la tappa estiva del 28 agosto scorso, che si è svolta a Sant’Eufemia alla presenza dei portavoce alla Camera Giuseppe D’Ippolito (Commissione Ambiente) e Alessandro Melicchio (Commissione Cultura) e delle portavoce al Senato Margherita Corrado e Bianca Laura Granato (entrambe in Commissione Cultura), il minitour, programmato dal Meetup Lamezia 5Stelle, continua ora a Sambiase, tra i principali beni culturali del centro storico attualmente non fruibili ed in stato di abbandono, come l’ex Politeama o il Palazzo comunale che avrebbe dovuto ospitare il Museo della Memoria e l’Enoteca regionale della Calabria.

L’incontro consentirà di illustrare ai portavoce del M5S il contesto dei siti storici, culturali ed archeologici del territorio lametino, nella prospettiva di un maggiore e più proficuo confronto tra le istituzioni ed i cittadini per rendere tale patrimonio, che rappresenta un vero e proprio bene comune al servizio della città, effettivamente fruibile dalla comunità. Le idee e le proposte che verranno formulate in questo contesto faranno parte del programma elettorale per le prossime elezioni amministrative comunali.


Leggi anche...



News
La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con...

Dopo quasi duecento telefonate, l'ha minacciata di morte con una siringa. Per questo i...


News
Milan-Juve, fischiano anche i social:...

A San Siro, tra Milan e Juventus, ha vinto la noia. Nel big match valido per la 13esima...


News
Manovra, oggi vertice a Palazzo Chigi: ecco i...

Taglio Irpef per tutelare il ceto medio e stop alla web tax che così com'è colpirà pmi e...


News
Violenza su donne, il presidente del Tribunale di...

"Non sono gli immigrati che creano il problema della violenza sulle donne, il problema della...