P1000052
15 aprile 2016

News

Musmanno: «Urge potenziare il collegamento ferroviario tra Reggio Calabria e Taranto»


L’Assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno ha scritto al dirigente generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Antonio Parente, per chiedere di inserire una ulteriore coppia di collegamenti lungo la linea ionica fra Reggio Calabria e Taranto, con prosecuzione fino a Bari in coincidenza con altri servizi lungo la dorsale adriatica.

«Il territorio ionico calabrese», scrive Musmanno «rappresenta un bacino di utenza di circa un milione di abitanti, con numerosi e diffusi insediamenti turistici, ma non è servito né dalla rete autostradale, né da collegamenti ferroviari a libero mercato. A oggi l’unico collegamento ferroviario che garantisce la continuità territoriale è una coppia di Intercity (Reggio Calabria–Taranto: 11.55/19.07; Taranto–Reggio Calabria: 8.20/15.30). Il servizio realizzato è peraltro di livello molto mediocre, a causa della scarsa qualità del materiale rotabile utilizzato e dell’insufficiente livello manutentivo dell’infrastruttura».

Per queste ragioni, quindi, diventa urgente, per l’assessore Musmanno «inserire la nuova coppia di treni nel prossimo orario ferroviario. Inoltre, sia per il servizio esistente sia per servizio da istituire, è necessario che sia utilizzato materiale rotabile adeguato in termini di comfort e prestazioni in modo da offrire un servizio che possa essere appetibile per l’utenza».

Infine, nella lettera si chiede che la tariffa sia adeguata a quella applicata per i servizi regionali, in modo tale che la doppia coppia dei collegamenti Intercity possa essere utilizzata anche per il bacino dei pendolari della fascia ionica.


Leggi anche...



News
Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude...

Sigilli al Piper di Roma. Lo storico locale di via Tagliamento, nel cuore del quartiere...


News
Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare...

Per garantire la salute dei cittadini e la tenuta del sistema sanitario, la piramide...


News
Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie...

Il ministero dei Consumi ha sanzionato le compagnie aeree low cost Ryanair, Vueling, Easyjet,...


News
L’anello non si sfila, i medici del Pronto...

E' accaduto a Vicenza dove un adolescente, accompagnato da un genitore, si è presentato al...