michelangelo_pistoletto_-_venere_degli_stracci
10 giugno 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Nel castello di Gallipoli la prima mostra italiana dedicata al selfie, che accoglie l’opera più celebre di Pistoletto


Fino a domenica 11 novembre le sale del Castello di Gallipoli, in provincia di Lecce, ospitano #Selfati, la prima mostra italiana dedicata interamente al selfie. La mostra accoglie, per la prima volta in Puglia, la Venere degli stracci, l’opera più celebre (1967) di Michelangelo Pistoletto, simbolo dell’arte povera e icona della cultura di consumo contemporanea.

Perché il selfie? «Perché è un elemento in grado di raccontare se stessi, una nuova modalità espressiva della cultura popolare» dicono gli organizzatori. In effetti, chiunque (o quasi) possieda uno smartphone ha, almeno una volta, ceduto alla tentazione di auto-scattarsi una foto.

In ogni caso, anche se potete essere scettici, la mostra è di eccellente livello e ospita vari artisti di fama internazionale, tutti chiamati a riflettere sul senso del selfie.

L’allestimento propone per esempio sorprendenti opere site specific, ovvero realizzate per la mostra stessa, come la mirror tower, una stravagante canera ottica curata e interpretata da Francesco Ferreri aka Chekos’art, muralista e street artist.

Non mancheranno le «sedute d’autore» di Fabio Novembre per Driade con le iconiche Nemo. La mostra culmina nell’imponente sala ennagonale in cui saranno esposti per la prima volta i «SelfieAdArte» della giornalista e art influencer Clelia Patella, una rilettura pop delle differenti percezioni che ognuno di noi avverte di fronte a un’opera d’arte; al centro della sala c’è proprio la Venere degli stracci di Pistoletto (nella foto).

E non manca anche l’exibit dove ogni visitatore diventa autore di un’opera collettiva partecipandovi e vivendola.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...