whatsapp-image-2024-05-23-at-12-23-52
24 maggio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Nel giorno di Falcone una speranza nuova: sinergia tra Terzo Settore e Terza Missione dell’Università per l’Associazione vittime del dovere


Il 23 maggio 1992 sacrificarono la propria vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Nel medesimo attentato si contano, tra i 23 feriti, gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.

Come ogni anno questa giornata ci induce a delle riflessioni che prendono il via da una domanda ricorrente: come possiamo rendere veramente onore alla memoria di quanti hanno la vita per la sicurezza della collettività e la lotta alla criminalità organizzata?

Il primo passo è sicuramente quello volto a creare una cultura antimafiosa soprattutto nei giovani, così da limitare la creazione di un terreno fertile all’approccio criminale.

Tuttavia riflettiamo ormai da tempo sulla possibilità di andare oltre le lezioni frontali per spingere i futuri cittadini ad un coinvolgimento attivo, rendendoli attori, animati da spirito civico e desiderio di giustizia, nel progettare, costruire e attuare strumenti di prevenzione che possano essere veicolati, come utili risorse, alla società civile e alle Istituzioni.

L’Associazione Vittime del Dovere è da tempo impegnata nel realizzare forme di collaborazione con le Università italiane al fine di porre in essere attività scientifiche, formative e divulgative riguardanti temi di educazione alla legalità e strategie di contrasto alla criminalità organizzata.

Lo scopo perseguito è implementare una sorta di circolo virtuoso in cui da un lato, attraverso lo studio e l’individuazione degli attuali ed effettivi modi di operare delle mafie si possano intercettare nuove forme organizzative della criminalità; dall’altro, sapendo cogliere, da un bacino di indagine sul territorio costruito attraverso approfondimenti diretti e conoscenza puntuale, i giusti segnali per attuare azioni di prevenzione, affinché si possano affrontare per tempo le nuove minacce alla sicurezza dei cittadini e alla sana economia imprenditoriale.


Leggi anche...



News
Innovazione, Durante (Sisal): “Investimenti...

"La trasformazione digitale di Sisal è stata possibile grazie all'investimento in...


News
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell’Fbi le...

Gli investigatori federali hanno ricostruito una rete di pagamenti tra Matt Gaetz e decine di...


News
Ascolti tv, il nuovo show ‘This is Me’...

'This is Me', il nuovo show di Canale 5 condotto da Silvia Toffanin che racconta i sogni...


News
Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto:...

Un grave incidente stradale, con un bilancio di un morto e tre feriti, si è verificato...