fra
9 agosto 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«‘nTramenti Nuovi Radicamenti» approda a Brognaturo


‘nTramenti approderà per la sua seconda edizione targata 2024 il 20 e il 21 agosto a Brognaturo (VV)! Dopo la pausa di metà agosto e la recente e apprezzata edizione a Cardinale, anche in provincia di Vibo Valentia spazio alla cultura e al dialogo intergenerazionale per un progetto a copertura nazionale. Appuntamento dunque martedì pomeriggio 20 agosto con il benvenuto da parte della sindaca di Brognaturo, Comune capofila del progetto e dei sindaci degli altri 17 Comuni facenti capo al progetto nazionale “Nuovi Radicamenti” dedicato al turismo delle radici. I calabresi e le calabresi che vivono oggi in ogni angolo del pianeta sono figli e figlie di una terra di forti emigrazioni. Il festival diventa quindi quest’anno una preziosa occasione per riflettere insieme su chi è stato costretto a partire e a lasciare la Calabria e su cosa definisce oggi il tema della c.d. ‘restanza’.

Tra le varie iniziative in programma segnaliamo ‘’Brognaturo: Com’era e com’è’’, una passeggiata guidata alla scoperta della storia locale a cura della storica dell’arte Maria De Giorgio con la speciale partecipazione di giovani musicisti del paese e della Pro Loco. Narrazione, musica e aneddoti storici uniti insieme per tessere trame in grado di ricucire passato e presente nei luoghi che sono autentici custodi di memorie collettive. ‘’Sapori di famiglia’’ è invece l’appuntamento dedicato ai fileja, la tipica pasta della tradizione. Riappropriarsi dei luoghi vuol dire anche far ritorno ai loro sapori: il cibo è denominazione di convivialità, famiglia, momenti condivisi. Grazie alle sapienti mani della cuoche brognaturesi che guideranno questo laboratorio culinario partecipato, la pasta prodotta verrà poi degustata insieme. Oltre alla presenza aggregativa dei Comuni che fanno capo a ‘Nuovi Radicamenti’, l’evento prevede l’ingaggio di una persona emigrata in rappresentanza di ognuno dei paesi calabresi aderenti al progetto. Durante tutta la prima giornata del festival il pubblico potrà inoltre liberamente assistere al live painting dell’artista calabrese Leonardo Cannistrà che proseguirà il progetto delle ombre avviato lo scorso anno. L’invito è quello di percorrere le “rughe” del piccolo centro storico di Brognaturo, oggi silenzioso a causa delle molte partenze dei suoi abitanti.

La giornata si concluderà infine con la poesia grazie alla performance ‘’Made in Cuti’’ a cura di Daniel Cundari feat. Sandro Sottile (chitarra e zampogna). Conservare, valorizzare, sviluppare: la lingua delle radici alla luce di felici contaminazioni che connettono la Calabria al mondo. La giornata conclusiva della manifestazione si terrà mercoledì 21 agosto a partire dal tardo pomeriggio con ‘’Frammenti di esistenza’’, un laboratorio fotografico pratico per saldare legami e memorie a cura di Valentina Procopio e dello staff di Calliope Sguardo d’Arte. Il workshop sarà l’ultima tappa di una tre giorni trascorsa insieme alla fotografa calabrese che, coinvolgendo la cittadinanza locale, creerà un reportage mappando la memoria vivente del paese. Gli scatti realizzati nel pomeriggio del 19 agosto e nel corso della mattina del 20 agosto verranno poi messi in relazione con una selezione di foto del passato, in bianco e nero. Le connessioni fotografiche tra passato e presente racconteranno frammenti di esistenza di coloro che restano e di coloro che sono rientrati. A seguire l’ormai consueto appuntamento con il ‘’Talk with the Artists’’ a cura della storica dell’arte Maria De Giorgio che condurrà un’intervista a più voci agli artisti ospiti del festival, svelando le opere progettate e realizzate appositamente per il Comune e incentrate sul tema dell’emigrazione, delle radici linguistiche e di personaggi caratteristici della storia del paese. Il deejay set finale vedrà invece protagonisti della serata conclusiva i vinili e un cocktail ideato appositamente per esaltare il territorio di Brognaturo: un gesto comunitario per salutare la rassegna e darsi appuntamento alla prossima edizione. Ciò che si auspica è che il lavoro congiunto dei Comuni quest’anno uniti insieme per fare rete permetta ai viaggiatori di riconnettersi con le proprie origini e, allo stesso tempo, contribuisca a valorizzare la straordinaria unicità dei patrimoni naturali e culturali calabresi. Per chi è rimasto, per chi è partito e per chi a quelle radici sempre ritorna. Tutte le iniziative proposte sono gratuite e aperte alla cittadinanza. Per maggiori dettagli si presa di consultare il sito e le pagine social ufficiali del festival. www.ntramenti.it Ig: ntramenti LinkedIn: ‘nTramenti


Leggi anche...



News
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia:...

Il sogno Coppa Davis continua. L'Italia, dopo la vittoria in rimonta nei quarti di finale...


News
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove...

Torna in pista la Formula 1. Con un Mondiale piloti ancora da assegnare, ma fortemente...


News
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e...

Sciopero dei treni oggi sabato 23 novembre 2024 e domani domenica 24 novembre: disagi in...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...