L'aula di Montecitorio
13 novembre 2017
L'aula di Montecitorio

News

Nuova legge elettorale: è il Governo «nella sua collegialità» a determinare i collegi


La nuova legge elettorale, da poco approvata in Parlamento e già firmata dal Presidente della Repubblica, affida al Governo il compito di definire per le elezioni politiche i collegi uninominali e plurinominali per Camera e Senato, tramite l’adozione di un decreto legislativo.

Non è quindi il ministero dell’Interno a esercitare la delega, «ma il Governo nella sua collegialità», così ha spiegato il ministro Minniti rispondendo al question time circa un presunto coinvolgimento delle forze politiche nel procedimento.

«Sono destituite da ogni fondamento», ha dichiarato Minniti, «le ricostruzioni giornalistiche apparse come retroscena circa una trattativa in atto con alcune forze politiche al Viminale in ordine alla definizione dei collegi».

Dato l’alto contenuto tecnico della materia, ha precisato ancora il ministro dell’Interno, il Governo è vincolato dalla delega ad «avvalersi di una commissione composta da esperti della materia di alto profilo scientifico e affidata alla responsabilità del presidente dell’Istat.

La legge elettorale prevede anche dei criteri precisi per formare i collegi con «una distribuzione della popolazione sufficientemente equilibrata; in particolare, con uno scostamento dalla media, nell’ambito di ogni circoscrizione elettorale di Camera e Senato, di non oltre il 20%, in eccedenza o in difetto».


Leggi anche...



News
Turetta, legale Cecchettin: “Non si è mai...

"Turetta non si è mai pentito per l'omicidio di Giulia Cecchettin, non si è mai scusato. La...


News
Festival 2025, toto Big del FantaSanremo: chi sale...

Manca meno di una settimana all'attesissimo annuncio dei cantanti che calcheranno il palco...


News
Freddo spacca cuore, “gelo può causare...

Il repentino abbassamento delle temperature può avere effetti anche imprevisti sulla salute...


News
Autostrade, Cavhere: sempre più servizi in...

Baricentrico rispetto ai flussi di mobilità in Veneto, l’info-point “CAVhere” gestito...