treno_8
26 ottobre 2017

News

Nuovi collegamenti Frecciargento Calabria-Roma dal 10 dicembre


Sono stati presentati a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale, i nuovi collegamenti Frecciargento con Roma che prenderanno il via il prossimo 10 dicembre, con l’orario invernale.

I nuovi collegamenti, che consentiranno di spostarsi dalla Calabria alla Capitale in meno di 5 ore, sono i seguenti: FA8351 Roma Termini (7:22) – Reggio Calabria (12:15) FA8358 Reggio Calabria (16:08) – Roma Termini (21:00).

Le fermate saranno: Napoli Afragola, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno, Villa San Giovanni e Reggio Calabria.

In contemporanea partirà anche il servizio FrecciaLink, che collega il capoluogo al network delle Frecce come accade in molte realtà italiane, e quindi Lamezia Terme a Catanzaro. FrecciaLink soddisfa una forte domanda con un servizio comodo, su gomma, veloce e di qualità, pari a quello delle Frecce.

L’assessore regionale ai Trasporti, Roberto Musmanno, nell’aprire i lavori, ha evidenziato che, in questo contesto, partirà la riorganizzazione dei servizi regionali per poter garantire anche un migliore collegamento per quei luoghi che non sono serviti dirattamente dalla fermate di Frecciargento.

Il direttore divisione long haul di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, ha annunciato l’avvio di due nuovi collegamenti giornalieri veloci di Frecciargento che consentiranno di spostarsi tra Calabria e Roma in meno di cinque ore, passando anche da Napoli.

«Alla luce dei risultati del Frecciargento Roma-Reggio, inserito lo scorso anno», ha detto «abbiamo valutato l’ulteriore potenziale di domanda da sodisfare e abbiamo deciso di raddoppiare l’offerta di collegamenti veloci, per rinforzare la connessione della Calabria alla cosidetta metropolitana d’Italia. L’azione rientra nella strategia di connessioni più efficaci con il Sud».

L’assessore al Sistema della logistica Francesco Russo ha quindi illustrato i provvedimenti adottati dalla Regione in direzione di un potenziamento dei servizi, da parte di Trenitalia, nelle due direzioni per consentire una completa copertura della domanda anche perché «i nuovi collegamenti non si vanno a sovrappore ai servizi già esistenti».

Il presidente della Regione Mario Oliverio, nel prendere la parola, ha, tra l’altro, detto: «Noi abbiamo assunto il problema dell’accessibilità alla nostra regione come cuore di un’ipotesi di sviluppo e di recupero dei ritardi che la regione ha accumulato nel corso degli anni.

«Il problema dei ritardi per una regione geograficamente posta in una condizione di perifericità rispetto al resto del Paese e dell’Europa, è di fondamentale importanza per costruire una strategia di crescita e di sviluppo. In questo senso ci stiamo muovendo. Il Piano regionale dei trasporti è uno strumento di fondamentale e strategica importanza. Un altro dei tasselli che, uno dopo l’altro, stanno andando al loro posto».

Riferendosi alle iniziative assunte per risolvere il problema di un migliore collegamento tra la Calabria e Roma, Oliverio ha ricordato che nei colloqui avuti, nei mesi scorsi, anche con i vertici di Trenitalia, era stata sottolineata l’importanza che avrebbe avuto la coppia di Frecciargento se la Calabria avesse potuto recuperare qualche minuto per un collegamento più rapido.

Oliverio ha, quindi, parlato degli investimenti fatti nel settore del trasporto pubblico locale che, nel giro di tre anni, porteranno all’ammodernamento della ferrovia ionica, sulla quale si viaggerà ad una velocità sostenibile e competitiva nelle condizioni di fatto di una metropolitana di superficie.


Leggi anche...



News
Caregiver, quasi il 70% dei lavoratori italiani ha...

Il 69,6% di lavoratrici e lavoratori italiani ha un carico di cura: tra questi, il 36% ha la...


News
Premio Eccellenza Mediterraneo, il presidente...

"Il 'Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo', con l'arte, la cultura, lo spettacolo ma...


News
Egitto, naufragio nave turisti nel Mar Rosso: 45...

Una nave turistica con 45 persone a bordo, 31 turisti di diverse nazionalità e 14 membri...


News
Violenza su donne: #Sempre25novembre: 12 storie per...

Innalzare il livello di consapevolezza sul fenomeno della violenza di genere attraverso...