body_disabilita-e-lavoro-secondo-welfare
13 ottobre 2018

News Lamezia e lametino

Nuovo Cdu Lamezia: «Nessun servizio ai ragazzi disabili nelle scuole, il nostro non è un paese normale»


Siamo quasi ad un mese dall’inizio della scuola e, ancora, la Provincia di Catanzaro non ha provveduto al servizio di accompagnamento dei ragazzi disabili non autosufficienti dalle proprie abitazioni a scuola e viceversa.

E nemmeno il servizio di assistenza alle persone e degli educatori è stato attivato. Ma vi sembra un paese normale quello che abbandona questi ragazzi e, in alcuni casi, li costringe a non poter frequentare la scuola? Ad oggi i ragazzi che stanno frequentando le lezioni, lo devono solo all’impegno sovraumano (fisico ed economico) che stanno affrontando i loro familiari.

La Provincia risponde: non ci sono arrivati i fondi e quindi non riusciamo ad espletare le gare di appalto e di conseguenza il servizio. Questo servizio la Provincia lo ha sempre espletato, quindi ne era già a conoscenza e non è stato né un evento eccezionale, né improvviso o che è capitato quest’anno, ma bisognava solo riprogrammarlo nei periodi giusti.

Ma ci rendiamo conto che da Lamezia a Catanzaro, da Botricello a Falerna, da Soverato a Girifalco ecc. a soccombere sono sempre i più deboli? Una Provincia così disorganizzata, così sbadata, così lontana dai problemi della popolazione e dei disabili a cosa serve? Ma se la colpa è della Regione che non dà i fondi, perché la Provincia non ha sollecitato la Regione nei tempi utili? La così decantata abolizione delle Provincie non è mai stata realizzata se non solo per togliere ai cittadini il diritto di voto e di democrazia.

Almeno nei tempi passati, i consiglieri e gli amministratori, visto che dovevano avere il consenso elettorale e quindi il voto dalla popolazione, si impegnavano anche nell’aiutare i disabili e le loro famiglie. Oggi tutto ciò non avviene. In attesa che la democrazia e l’organizzazione possano tornare anche nelle province, ci auguriamo che qualcuno con un po’ di cuore e buona volontà, si adoperi al più presto per poter risolvere questo problema nei confronti dei disabili e delle loro famiglie.
Giancarlo Muraca – coordinatore cittadino del Nuovo Cdu
Giuseppe Muraca – presidente cittadino del Nuovo Cdu


Leggi anche...



News
Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla...

Nel Gp dei veleni, Las Vegas ha comunque un sapore dolce per la Ferrari. La Rossa accorcia...


News
Il Papa ai giovani: “Non truccatevi...

"Non accontentatevi di essere 'stelle per un giorno', sui social o in qualsiasi altro...


News
Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare

Un giovane militare dell’Esercito italiano di 24 anni è morto nella notte a Campi...


News
Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla...

Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. La Russia starebbe...